Se scoppia un incendio in casa, come mettere in salvo gli animali

La lega Antivivisezione (LAV) ha pubblicato un vademecum per salvaguardare gli animali domestici in caso di incendio in casa

incendio come proteggere animali
Rogo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Gli animali sono parte della famiglia a tutti gli effetti. Purtroppo non sempre la gestione delle loro reazioni è efficace. Specie quando intervengono fattori di autoconservazione quali la sopravvivenza, dunque le emozioni quali paura e rabbia. E nel caso in cui ci sia un incendio in casa, si deve provvedere seguendo alcuni cosigli. Gli animali domestici, sia cani che gatti, potrebbero nascondersi per la paura anziché uscire il prima possibile dall’appartamento, cosa che sarebbe consigliabile. Dunque, per evitare di farli intossicare o peggio, si devono seguire alcuni consigli.

La lega antivivisezione, la LAV, ha messo a punto un vademecum su come trattare l’emergenza dell’incendio in casa se si ha presenza di animali domestici. E questi consigli dovrebbero essere letti con cura e seguiti. In caso di rogo il panico potrebbe portare ad effettuare azioni azzardate e pericolose sia per sé che per gli animali.

Incendio in casa, i consigli della Lav per gli animali

incendio come proteggere animali
Rogo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I primi consigli riguardano la prevenzione. Purtroppo è tempo di siccità, e sta per arrivare l’estate. Di conseguenza non è da escludere che si possano verificare degli incendi in casa o vicino casa. Se sono vicino casa la cosa di cui preoccuparsi è il fumo, che non entri nell’appartamento e non intossichi persone ed animali. Si deve avere a portata di mano un trasportino leggero per cane o gatto. In caso di abbandono dell’appartamento si deve portare con sé cibo ed acqua – ed eventualmente terapia farmaceutica – per l’animale, per almeno tre giorni. Ovviamente la prima cosa da fare in caso di incendio è chiamare i vigili del fuoco, e specificare quante persone, bambini e animali possono essere coinvolti.

A cosa serve bagnare il terreno

incendio come proteggere animali
Rogo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se le fiamme dell’incendio si stanno avvicinando, è bene gettare acqua intorno alle siepi che fanno da perimetro all’abitazione. In caso di fumo eccessivo ci si può coprire con coperte umide o metterle intorno alle finestre. Assorbiranno la fuliggine non penetrando molto in casa, e quindi evitando di inquinanre l’aria per persone ed animali.