Tappeti a pelo corto: 3 soluzioni green per la pulizia

Ecco tre rimedi green, facili e veloci per la pulizia dei tappeti a pelo corto. Rimedi per i quali vi ringrazierà anche l’ambiente

rimedi green pulizia tappeto
Pulizia tappeto (Foto Adobe)

I tappeti a pelo corto possono essere antichi e moderni. La certezza è che con i loro bellissimi disegni e colori abbelliranno ogni angolo della casa. Per quanto però rendano più bello l’abitazione, questi hanno però un grandissimo problema: spesso e volentieri e vengono posizionati in zone di passaggio della casa sporcandosi maggiormente.

In caso di macchie la maggior parte delle persone tenderà a portarli in lavanderia dove, a fronte di un conto molto salato, verranno puliti. Ma per risparmiare esistono alcuni incredibili rimedi green per la pulizia di questi tappeti che eviteranno di spendere cifre da capogiro e non inquinare l’ambiente.

Tappeti a pelo corto: pulizia facile con i prodotti green

tappeti pulizia soluzione green
Tappeti (Foto Adobe)

Utilizzare prodotti green per la pulizia dei tappeti a pelo corto richiederà certamente un po’ di fatica. Ma ciò comporta anche un grandissimo risparmio economico. Infatti i prodotti che si possono utilizzare per la pulizia dei tappeti a pelo corto sono tutti naturali, non cari e soprattutto molto diffusi nelle case. Si tratta di bicarbonato, limone, aceto e sapone di Marsiglia. Prima di proseguire però è importante sapere fare un primo passo: inumidire il tappeto con l’acqua tiepida e lasciare che venga assorbita.

Leggi anche: Lidl, con 2,50€ spettacolo in giardino e risparmio in bolletta

BICARBONATO – Una volta che l’acqua risulta assorbita si può iniziare con la pulizia. Spargete il bicarbonato sulla macchia in maniera uniforme e lasciate agire per qualche minuto. Successivamente strofinate con delicatezza con un panno in microfibra. In alternativa potete utilizzare un panno di microfibra o una spugna abrasiva. E’ importante non forzare troppo perché si corre altrimenti il rischio di creare una zona sul tappeto più consumata. Successivamente, con una spazzola delicata o un panno inumidito, togliete il bicarbonato.

Leggi anche: Ghiaccio nel frigo: come rimuoverlo rapidamente

LIMONE E SAPONE DI MARSIGLIA – Questo metodo è particolarmente consigliato per i tappeti posizionati soprattutto nelle zone di transito. Mescolate insieme qualche goccia di limone e di sapone di Marsiglia fino a quando non create una soluzione cremosa. Una volta realizzata stendetela sulle macchie con un panno di microfibra o una spugnetta morbida. Strofinate subito perché il rischio è quello che la soluzione si assorba senza agire. Infine risciacquate bene il tappeto.