Ghiaccio nel frigo: come rimuoverlo rapidamente

Tra i tanti (faticosi e noiosi) compiti domestici che abitualmente bisogna svolgere c’è quello di sbrinare il frigorifero. Ecco però delle soluzioni

come sbrinare facilmente il frigorifero
Sbrinamento del frigorifero (Foto Adobe)

Trovare il ghiaccio sul frigorifero è un problema da non sottovalutare: sia per i prodotti conservati al suo interno, sia in termini di bolletta visto che il consumo di energia elettrica aumenta. Non bisogna poi sottovalutare i problemi di sovraccarico che potrebbero colpire il sistema di raffreddamento.

Per evitare ogni singolo problema è importante dunque sbrinare il frigorifero e, compiere una manutenzione dell’elettrodomestico. Le soluzioni non mancano per svolgere questo noioso compito. Si può lasciare la porta del frigo aperta e aspettare che il ghiaccio si sciolga. Oppure si può raschiare e aspirare. Ecco i metodi più veloci per eliminare il ghiaccio dal frigorifero in pochissimo tempo.

Come togliere rapidamente il ghiaccio dal frigorifero

sbrinare frigorifero con il phon
L’utilizzo di un phon per sciogliere il ghiaccio (Foto Adobe)

A prescindere dal metodo che vorrete utilizzare per sbrinare il frigorifero è fondamentale prendere alcune accortezze come cospargere il pavimento della cucina di asciugamani o stracci. In questo modo l’acqua che cadrà non sporcherà nulla, evitando i rischi di scivolare.

PHON PER CAPELLI – Utilizzando la massima cautela, l’asciugacapelli può essere un grande aiuto. E’ importante però che l’elettrodomestico e il suo cavo di alimentazione non vengano mai a contatto con il ghiaccio. E’ poi importante non puntare il phon verso la stessa direzione per un periodo di tempo prolungato. Bisogna poi direzionare il getto verso i blocchi più consistenti così da indebolirli e staccarli facilmente.

Leggi anche: Se metti questo sul comodino le zanzare non ti disturberanno

SPATOLA CALDA – Sebbene questo rimedio sia un po’ pericoloso perché bisogna scaldare una spatola sulla fiamma, si tratta di una soluzione molto interessante. Basta infatti spingere l’utensile contro il ghiaccio e quest’ultimo si spezzerà facilmente.

PENTOLE DI ACQUA CALDA – Senza dubbio uno dei metodi più facili. Basta inserire nel frigorifero delle pentole ricolme di acqua calda e chiudere lo sportello. L’acqua, poi, andrà cambiata ogni 10 minuti.

VENTILATORE – Direzionando il getto di un ventilatore verso l’interno di un frigorifero, il getto permetterà di sciogliere il ghiaccio.

Leggi anche: Pulizia tappeti: con questa tecnica saranno perfetti

ALCOL DENATURATO –  Una soluzione perfetta per rimuovere gli strati sottili di ghiaccio. Basta immergere un panno nell’acqua calda e versaci sopra dell’alcol denaturato. Mettete poi lo strofinaccio sul ghiaccio e il ghiaccio inizierà a sciogliersi molto velocemente.