Tagliere vegetale per Natale, un antipasto sfizioso e per tutti i palati

Sempre più persone, negli ultimi anni, si sono dichiarate vegetariana. E per questo a Natale non si può non pensare a loro

piatti vegetariani per Natale
Tavola di Natale (Foto Adobe)

Natale si avvicina: manca sempre meno per i due giorni che si passeranno a tavola con parenti e amici. Il menù, nelle maggior parte delle case, è sempre lo stesso e non varia mai. Ma non si può non tenere in considerazione come, con il passare degli anni, siano cambiate le necessità e i bisogni. Ad esempio, sempre più persone hanno deciso di essere vegetariani.

Si apre dunque un grande interrogativo su cosa preparare. Se trovare un primo e un secondo è più facile, risulta molto più complicato trovare e cucinare  un antipasto vegetario che sia buono, vario e ricco. La soluzione può essere un tagliere vegetale. Un rimedio valido anche in caso di ospiti intolleranti al glutine.

Tagliere vegetale, preparalo così

taglier misto per natale
Verdure miste (Foto Adobe)
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Per prima cosa è bene prepare l’humus per il quale serviranno: 200 gr di ceci già bolliti, un succo di limone, un cucchiaio di tahina, uno spicchio d’aglio, e sale. Mettete i ceci, con cucchiaio della loro acqua, il succo di limone, la tahina e l’aglio in un mixer. Frullate tutto e regolate di sale. Servite ocn un filo di olio evo. Per l‘insalatina di carciofi e noci servono due carciofi puliti e da mangiare crudi, una manciata di gherigli di noce, succo di limone, 2 cucchiai di olio evo e sale. Prendete i carciofi divideteli in spicchi e metteteli a bagno in acqua acidula con acqua e mezzo limone. Affettate gli spicchi in maniera molto sottile avendo cura di lasciarli a mollo nell’acqua. Tritate le noci e scolate i carciofi e unite i due ingredienti. Condite tutto con olio, sale e il succo di mezzo limone e fate riposare.

Potrebbe anche interessarti: Buco nel mestolo, serve a questo: ti hanno sempre mentito

Passate poi alla preparazione dei broccoli alla salsa di soia. Gli ingredienti sono: 1 broccolo da circa 250 g, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 di olio evo e un po’ di semi di sesamo. Pulite broccoli rimuovendo le cime e dividetele in pezzi più piccoli. Sbollentate in acqua salate per 10 minuti . Conditeli poi con olio e salsa di soia. Disponeteli in una teglia, senza sovrapporli, e aggiungete i semi di sesamo. Passateli in forno ventilato a 180*C per 10 minuti per ottenere una leggera doratura.

Potrebbe anche interessarti: Trucchetto del coltello e dello stuzzicadenti: è utile sì, ma è anche sicuro?

Infine il tagliere: 2-3 carote di medie dimensioni, un mazzetto di ravanelli, 2 finocchi e 1 radicchio lungo. Lavate e mondate la verdura. Le carote a bastoncini, i finocchi a spicchi. Il radicchio andrà poi tagliato per il lato lungo e grigliato per 5 minuti per lato. Preparate ora il tagliere: posizionando le ciotoline per l’hummus, l’insalatina di carciofi e i broccoli. Aggiungete poi la verdura fresca. Volendo poi potete mettere anche olive cetriolini, crostini.