Sai perchè lo spazzolino da denti ha questa particolarità: da non credere

Non tutti sanno il motivo per cui le setole sullo spazzolino sono colorate: la scoperta è sorprendente perchè ha un senso

particolarità dello spazzolino
Lavare i denti (Foto Pixabay)

Strumento essenziale per l’igiene orale, lo spazzolino da denti è un accessorio del bagno che tutti conoscono. Spesso compriamo questo bastoncino di colore differente per distinguerlo in bagno.

In base alle indicazioni del dentista, esistono diversi spazzolini da denti che possono essere utilizzati: a setole morbide, a setole rigide e ognuno ha una sua caratteristica. La cosa che li accomuna molto spesso è che presentano delle setole colorate: il motivo per cui questo accade è davvero sorprendente ma ha un suo senso.

Perchè lo spazzolino ha le setole colorate: il motivo è sorprendente

spazzolino perchè ha setole colorate
Spazzolino da denti (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Lo spazzolino presenta delle spazzole di fibre sintetiche o naturali con un manico, usate per l’igiene orale. In base alla condizione delle gengive, i dentisti consigliano un modello o un altro per lo strofinamento più corretto. Per evitare di danneggiare le gengive e lo smalto dei denti è consigliabile quello con setole morbide o soft per un effetto assicurato.

Potrebbe interessarti anche: Accesi e spenti, o sempre accesi: come tenere i termosifoni per risparmiare

Lo spazzolino più comune è quello a mano anche se negli ultimi anni si è dato molto spazio al commercio degli spazzolini elettrici. La cosa che accomuna tutti gli spazzolini da denti sono le setole al centro che presentano spesso dei colori a contrasto. L’idea originaria dello spazzolino da denti con setole colorate è che questo potesse essere indicatore della giusta dose di dentifricio.

Potrebbe interessarti anche: Stufetta elettrica, è davvero così conveniente? La risposta che non ti aspetti

I colori infatti non sono messi a caso e servono ad indirizzare un uso corretto dello spazzolino. Per evitare di spargere ovunque il dentifricio e sprecarlo è bene seguire le indicazioni delle setole colorate. Anche gli spazzolini per i bambini sono fatti in questo modo. Infatti in questo modo non sarà necessario sprecare dentifricio.

Potrebbe interessarti anche: Incubo termiti: così potrai dire addio per sempre, il trucco infallibile

Per un corretto uso dello spazzolino da denti, è consigliato disinfettarlo ogni 3.4 mesi con del bicarbonato di sodio che pulirà in profondità le setole. L’effetto assicurato sui denti sarà visibile già dal prossimo utilizzo.