Taglia i costi in bolletta, grazie ad un tasto sul contatore

Sono state emesse, da pochi giorni, le nuove spaventose bollette dai prezzi astronomici. Eppure c’è un modo incredibile per risparmiare

dimezzare costo bolletta elettrica
Come risparmiare sulla bolletta elettrica (Foto Ecoo.it)

Le conseguenze della guerra in Ucraina, mossa per mano della Russia, pesano enormemente sulle tasche di tutti i paesi europei. Colpa, certamente dell’invasione ex Unione Sovietica, ma anche dei tanti speculatori senza scrupolo che giocano con questi prezzi consci che a pagare, alla fine, saranno i contribuenti di tutta Europa. Un gioco al rialzo che ha portato aumenti pari al 60% in bolletta.

Ma pensare di vivere senza elettricità, oggi giorno, è davvero impossibile: tutto quello che ci circonda è collegato a una spina. Certo la soluzione sarebbe installare un pannello solare sul proprio tetto ma, nonostante i bonus, oggigiorno in pochi possono permetterselo. Eppure c’è una soluzione per avere un notevole risparmio in bolletta. Una soluzione incredibile, facile come spingere un tasto.

Come risparmiare in bolletta

risparmiare sulla bolletta elettrica
Contatore (Foto Pixabay – Modifica Ecoo.it)

Una soluzione – o meglio  un trucchetto – legale di cui in pochi sono a conoscenza che ci permetterà di dimezzare il costo della bolletta della luce. Il tutto ruota sui nuovi contatori della luce. Questi, da quando sono stati installati, sono diventati davvero impossibili da leggere. Il motivo? Questi inviano automaticamente la lettura al fornitore del servizio elettrico. In molti pensano che si tratti di una vera e propria semplificazione, eppure sapere come fare è di vitale importanza, visto che può portare a un dimezzamento delle bollette.

Leggi anche: Vasca da bagno o doccia: cosa sapere prima di decidere quale acquistare

In molti possono anche non crederci, ma spingendo il tasto della lettura, in un determinato ordine, mostra, infine, un dato molto interessante. Infatti se questo pulsante viene spinto un prima volta verrà mostrato, sul display, il numero cliente. Due volte la fascia oraria e una terza volta la potenza che si sta impegnando. Ovvero quanti kilowatt si stanno consumando in quel momento. E proprio così che il fruitore finale potrà essere a conoscenza quanto consumano effettivamente gli elettrodomestici in fuzione. Ma soprattutto capire come poter avere un risparmio in bolletta.

Leggi anche: Termosifoni, come pulirli: il trucco economico

Spingendo poi il tasto una quarta volta si potrà leggere la totalizzazione di energia ripartita per ogni fascia oraria. Un dato molto importante perché, a seconda di quella utilizzata, il prezzo varia. E proprio così si potrà modulare l’utilizzo degli elettrodomestici in base a quella che costa di meno. Alla fine basta spingere un tasto.