Termosifoni, come pulirli: il trucco economico

News termosifoni come pulirli. Con questo trucchetto sarà tutto più rapido e facile, oltre che all’insegna del risparmio assoluto

Un termosifone fotografato da vicino
Un termosifone fotografato da vicino (Foto Canva)

Termosifoni, come pulirli: farlo è molto importante perché questa cosa fa si che ci sia uno sfogo nei confronti di possibili accumuli di polvere in particolare. Una problematica che riguarda le abitazioni di ogni tipo ed in ogni luogo. Tanto in campagna quanto in città ci sono delle microparticelle che arrivano a qualunque piano e che si depositano sulle superfici di casa nostra. In merito ai termosifoni come pulirli può sul serio fare la differenza.

Pensate a quando un calorifero entra in funzione senza però che noi abbiamo provveduto a pulirlo come si deve, non solo all’esterno ma anche in quelle parti che ad occhio non possiamo vedere perché coperte. Si sentirà un ben distinguibile quanto sgradevole odore di polvere. Per evitare questo dobbiamo allora bisogna per forza di cose agire su tutte le sue fessure. Muniamoci di pochi e semplici accessori ed ingredienti di facile impiego. E che è molto semplice acquistare in giro, in cambio di appena pochi euro di spesa.

Termosifone come pulirli, il semplice metodo fai da te

La manopola di un termosifone
La manopola di un termosifone (Foto Canva)

Ci occorreranno un paio di bicchieri di aceto bianco, nel caso di termosifoni in alluminio, oppure di due o tre cucchiai di sapone di Marsiglia se i nostri termosifoni sono fatti in ghisa. Poi una spugnetta liscia, che non graffi le superfici, un secchio ricolmo di acqua calda ed una fascetta in plastica oppure una cordicella sottile, in grado di passare tra le intercapedini. Mescoliamo l’acqua e l’aceto o il sapone di Marsiglia. Avvolgiamo la spugna orizzontalmente, per dare a quest’ultima la forma di una farfalla dopo avere stretto per bene.

Leggi anche: Nuova specie “aliena” trovata in Italia: occhio a questo insetto

Leggi anche: Per la salute conta di più camminare velocemente o la quantità di passi?

Quindi passiamola nella soluzione, strizziamo e quindi infiliamola all’interno del termosifone. La sposteremo e la estrarremo servendoci della cordicella o della fascetta. Dopo una buona ripulita, l’interno dei nostri termosifoni risulterà ben disostruito dalla polvere che si sarà eventualmente accumulata nel giro di giorni, di settimane o mesi. Meglio comunque piazzare qualche asciugamano a terra prima di agire, per evitare che il pavimento si macchi.