Muffa in camera da letto: eliminala per sempre spendendo poco

La muffa in casa è uno dei problemi casalinghi più fastidiosi. Qualche metodo facile ed economico per eliminarla 

Come eliminare la muffa facilmente dalla camera da letto
Muffa in casa (Foto Adobe)

La muffa è un fungo che prolifera negli ambienti molto umidi. Porta alla formazione di antiestetiche macchie sulle pareti e, nei casi più gravi, a vere e proprie infiltrazioni. Può intaccare anche mobili e tessuti e impregnare di cattivi odori l’abitazione. È una problematica comune in molte case ed eliminarla dai muri su cui cresce risulta difficile e spesso non è semplice riuscirci in maniera definitiva.

Vivere in un ambiente attaccato dalla muffa non è neppure salubre. Questo fungo può essere dannoso per la salute di chi abita le stanze invase dalla muffa, causando, tra le altre cose, problemi respiratori e alla pelle. Se questa poi si trova in camera da letto, l’ambiente in cui passiamo molte ore dormendo, la situazione può essere ancora più critica. Come si può eliminare la muffa dalla stanza in maniera definitiva ed economica?

Eliminare la muffa dalla camera da letto: qualche consiglio

Come eliminare la muffa facilmente dalla camera da letto
Muffa sul muro (Foto Adobe)

Per evitare che la muffa infesti la camera da letto il primo passo da compiere è la prevenzione, ovvero mettere in pratica tutti quei comportamenti volti a evitare la sua comparsa. La muffa si genera principalmente a causa dell’umidità. Per questo, arieggiare con costanza la camera da letto, può in parte evitare la sua formazione. È consigliabile aprire le finestre al mattino, appena svegli, per far fuoriuscire dalla finestra tutta l’umidità accumulata durante la notte.

Un’altro trucco è quello di controllare se si è formata muffa dietro ai mobili della stanza. Nel caso ci fossero tracce, basta staccare i mobili di qualche centimetro dal muro per arieggiare ed evitare la formazione del fungo. Questi sono gesti semplici da compiere in maniera precauzionale ma se la muffa fosse già comparsa come ci si deve muovere?

Leggi anche: Puzza di fogna in casa, perché diventa più forte con il maltempo

Esistono metodi semplici, efficaci e anche economici per trattare le macchie di muffa in camera da letto. Si può creare infatti un mix di prodotti naturali come bicarbonato, tea tree oil e olio essenziale di cannella, antimuffa e antibatterici naturali. Le dosi sono le seguenti:

  • Un cucchiaio colmo di bicarbonato;
  • 5 gocce di tea tree oil;
  • 8 gocce di olio essenziale di cannella.

Leggi anche: Trucco per asciugare i vestiti se non hai un balcone

Basta miscelare questi prodotti in un spruzzino e vaporizzare sulla muffa di muri, mobili e tessuti, procedendo dall’alto verso il basso. Lasciar agire per 3 o 5 minuti e rimuovere il tutto con un panno pulito, da sciacquare spesso, e lasciar asciugare la zona trattata all’aria.