Vasca da bagno o doccia: cosa sapere prima di decidere quale acquistare

Doccia o vasca? Qual è meglio da installare nella propria abitazione? E’ un vero e proprio dubbio che tiene svegli tante persone

bagno vantaggi della doccia
Bagno con vasca e doccia (Foto di La Belle Galerie da Pixabay)

A seguito del mutuo giovani under 36 a tassi agevolati, molte ragazzi hanno deciso di fare un passo molto importante acquistando la loro prima casa. Un iter molto lungo tra ricerca dell’immobile, l’approvazione del mutuo, le firme del notaio e soprattutto il restauro dell’appartamento. E quest’ultimo la casa – spesso e volentieri – viene affidato all’architetto. E proprio lui è la causa dell’insonnia dei nuovi proprietari di casa.

Infatti l’architetto porrà delle domande per lui banali e scontate meno per i futuri inquilini. Ad esempio il colore del salotto, il tessuto di tende e divani. Ma il quesito peggiore è un altro: “in bagno volete la vasca da bagno o la doccia?” Una scelta su cui ponderare bene perché ognuna di questa ha dei vantaggi e, naturalmente, degli svantaggi.

Doccia o vasca? Vantaggi e svantaggi dell’uno e dell’altro

svantaggi di bagno e vasca
Bagno (Foto di Mike Gattorna da Pixabay)

La doccia, rispetto alla vasca, è molto più pratica. Ci si può lavare in maniera più celere, senza attendere che l’altra si riempia. C’è, di conseguenza, anche un risparmio d’acqua che può essere un punto in vantaggio nella scelta di una o dell’altra. Altro dettaglio da non sottovalutare e che la doccia può essere usata anche dagli anziani o da persone con disabilità. Le donne incinte, poi, possono sfruttare il getto freddo del doccino per favorire la circolazione.

Leggi anche: Lavastoviglie, così il consumo si abbassa del 45%

Non si può poi non considerare che la doccia occupa meno spazio e ha un costo più abbordabile. Rimanendo sul punto di vista economico, i costi di gestione di questa sono più bassi. Non mancano naturalmente gli svantaggi: su tutti il poco spazio di movimento. Ma non solo perché, in caso di figli piccoli, queste risultano essere poco pratiche. E proprio da qui iniziano i vantaggi della vasca da bagno. Non si può tralasciare, poi, che questa possa essere più rilassante rispetto alla sua alternativa. Inoltre, inutile negarlo, la vasca è più versatile visto che può essere essere sfruttata anche come doccia. Ma anche per lavare tende o ad esempio il cane. Gli svantaggi, in questo caso, sono le dimensioni e i costi che possono rappresentare un vero e proprio limite.

Leggi anche: Forno, con questi trucchetti eviterai di sporcarlo

Di conseguenza installare una vasca richiede di avere a disposizione un bagno molto grande e un budget più alto in fase di costruzione. Non si può poi non ricordare come la vasca da bagno comporta, poi, un maggiore spreco di acqua, fondamentale per riempirla.