Superbonus, si sbloccano i cantieri: le novità in Italia

In questi giorni il Parlamento sta per approvare le direttive per lo sblocco della cessione dei crediti che ridarebbe il via al Superbonus

Superbonus riparte la cessione dei crediti
Superbonus (Foto Pixabay)

Negli ultimi mesi il Superbonus per l’efficientamento energetico dei condomini ha subito una fase di stop. La colpa è stata del blocco al meccanismo della cessione dei crediti. Cosa significa? In poche parole, passando di mano in mano, i condomini hanno potuto programmare i lavori di efficientamento energetico a costo zero. Il Superbonus prevede un rietro del 110% della somma investita, sotto forma di crediti fiscali, nell’arco di 10 anni. Ciò significa che chi maneggia i crediti non solo riceve l’intera cifra, ma anche un 10% in più che ne fa utile. E questo è molto appetibile per le banche.

Con il meccanismo della cessione del credito, i condomini che hanno richiesto il bonus, sprovvisti di liquidità, hanno ceduto il credito del 110% alle imprese che effettuano i lavori o direttamente alla banca. Le ditte di ristrutturazione, nella maggior parte dei casi hanno girato il credito alle banche, le uniche con disponibilità immediata di denaro disposte ad attendere del tempo per recuperare il denaro dallo Stato con il surplus del 10%.

Superbonus, lo sblocco della cessione del credito

Superbonus riparte la cessione dei crediti
Superbonus (Foto Pixabay)

In sostanza questo meccanismo avrebbe dovuto funzionare a dovere. Solo che ci sono stati degli intoppi. In prima battuta dei 33,3 miliardi di euro stanziati per il Superbonus fino al 2036 ne sono stati impegnati già 33,7, quindi oltre 400 milioni in più. Inoltre il meccanismo della cessione del credito ha avuto come diretta conseguenza l’immissione sul mercato dei crediti, che sono diventati merce d’investimento, anche estera. E questo in violazione del regolamento per il Superbonus. Per cui è stata bloccata la cessione dei crediti ed con essa tutta la catena.

Leggi anche: Frigorifero combinato o a doppia porta: differenze e quale scegliere

Senza i crediti dalle banche le imprese hanno rischiato di fallire, ed i condomini di trovarsi con lavori iniziati e non ultimati. In più, per usufruire del Superbonus, esistono delle tappe temporali di ultimazione dei lavori. Se non vengono rispettate, si rischia la perdita del beneficio e dunque i condomini di pagare i lavori di tasca propria. Per sbloccare la situazione, il Senato ha votato a favore della norma che imputa la responsabilità di “concorso nella violazione” solo con “con dolo o colpa grave”. In tutti gli altri casi la responsabilità è alleggerita. Quindi verrà punito solo chi ha violato con la cessione del credito in maniera grave e consapevole.

Leggi anche: Bonus bicicletta da 500 euro: chi può richiederlo

Si attende la risposta della Camera, ma a quanto pare i lavori potranno ripartire a breve. Rimane comunque ferma la scadenza del 30 settembre per ultimare il 30% dei lavori pianificati. Bocciata invece la proposta di eliminare la scadenza del 30 settembre per il SAL del 30%.