Frigorifero combinato o a doppia porta: differenze e quale scegliere

Vi accingete a cambiare il vostro frigorifero e nell’ampio ventaglio di opzioni disponibili non riuscite a decidere tra un modello combinato e a doppia anta. Quali sono le differenze? E come scegliere quello giusto?

Quale frigorifero scegliere
Quale frigorifero scegliere (foto Adobe)

Sostituire il frigorifero o scegliere per la prima volta questo elettrodomestico della cucina molto importante per la gestione quotidiana dei pasti non è semplice. A partire dalle dimensioni, occorre operare delle scelte che possano giustificare nel tempo la spesa ingente dell’acquisto di questo elettrodomestico.

In commercio esistono, in buona sostanza, due grandi famiglie di frigoriferi: quelli che vengono chiamati frigoriferi combinati e quelli denominati a doppia anta. Ciascun modello porta con sé pregi e difetti che occorre valutare per compiere una scelta adeguata, soprattutto se l’acquisto viene fatto per sostituire rapidamente un elettrodomestico vecchio che ci ha abbandonato improvvisamente.

Frigorifero combinato o a doppia anta? Ecco come scegliere

cambiare frigorifero
Quale frigorifero scegliere (foto Adobe)

Per poter acquistare il frigorifero più adatto alle proprie esigenze occorre innanzitutto valutare quelle che sono le dimensioni interne dello spazio che l’elettrodomestico fornisce e che non sempre corrispondono all’ingombro esterno. Una unità di misura molto utilizzata nelle descrizioni di questo elettrodomestico sono i litri che esprimono con un numero la quantità di liquido che tutto il frigorifero potrebbe contenere se venisse riempito come una piscina. Ma oltre a scegliere le dimensioni in base ai litri occorre anche valutare la disposizione interna degli scomparti.

Leggi anche: Ecco una soluzione per pulire i divani in cuoio

In linea di principio, i frigoriferi a doppia anta sono solitamente un po’ più piccoli rispetto a quelli combinati e sono quindi ideali per le famiglie poco numerose e per i single. Un secondo criterio per scegliere il frigorifero più adatto e poi quello dell’efficienza energetica. I frigoriferi a doppia porta sono costruiti con un unico motore che gestisce il freddo sia nella zona del frigorifero sia nella zona del congelatore che si trova nella parte alta dell’elettrodomestico con un piccolo sportello.

Leggi anche: Canna fumaria: come pulirla ed evitare annerimento dei muri

La nuova generazione di frigoriferi combinati presenta invece nella maggior parte dei casi il doppio motore: uno gestisce il frigorifero vero e proprio e l’altro il congelatore. Per questo risulta migliore dal punto di vista dell’efficienza energetica. Se, infatti, pensiamo all’utilizzo che facciamo del frigorifero e del congelatore è evidente come con motori separati anche il consumo di energia elettrica viene meglio distribuito con il motore del frigorifero che lavorerà con un certo regime e quello del congelatore che invece potrà permettersi di consumare meno energia dato che lo sportello rimane chiuso per più tempo.