Bonus bicicletta da 500 euro: chi può richiederlo

Un sistema per risparmiare è sicuramente quello di pensare alla mobilità sostenibile passando magari a una bici elettrica e per questi cittadini c’è anche la possibilità di sfruttare un bonus che può arrivare a 500 euro o anche salire fino a mille

Bonus bici
Bonus bici (foto Adobe)

Per chi è costretto a muoversi tutti i giorni per andare a lavorare le opzioni più utilizzate sono l’auto privata o i mezzi pubblici. Ma esistono anche alternative molto più verdi e che, in alcuni casi, possono essere acquistate con uno sconto offerto da chi si occupa di gestire la collettività. In particolare, possono usufruire di questo buono gli abitanti di un preciso comune italiano che ha deciso di riproporre una misura che già negli anni passati aveva riscosso molto successo.

Anche se non vi trovate ad abitare nel comune che ha deciso di mettere a disposizione della propria cittadinanza soldi per cambiare il proprio stile di vita, non scartate l’idea di mettere da parte l’auto e pensare a un mezzo di trasporto più verde per recarvi al lavoro o compiere brevi tragitti all’interno della vostra zona di residenza. Del resto, esistono paesi come i Paesi Bassi in cui le bici in ogni loro forma sono il mezzo di trasporto più utilizzato da tutte le fasce d’età con ottimi risultati sulla salute e sull’inquinamento.

Bonus bici elettrica e cargo bike se abitate qui

bonus bici elettrica
Bonus bici (foto Adobe)

Come accennavamo prima, il bonus bicicletta non è purtroppo una misura voluta dal governo nazionale ma si tratta di un incentivo localizzato. E’ infatti il Comune di Bologna ad aver deciso di riattivare anche per il 2022 questo bonus che era già stato proposto ai cittadini negli anni passati. A differenza delle scorse volte, però, stavolta il bonus bicicletta elettrica e cargo bike è più sostanzioso. In totale , infatti, il Comune di Bologna quest’anno ha stanziato un milione di euro.

Leggi anche: Pappagallo, addestramento per farlo parlare: come fare

La procedura rimane però invariata: le domande vengono accolte e il bonus erogato in base all’ordine con cui vengono ricevute dall’amministrazione locale. Questo significa che se aspettate troppo per richiedere il bonus rischiate che i fondi siano terminati. Ciascun cittadino può richiedere un bonus per un veicolo presentando una domanda on-line, caricando la fattura che attesta l’acquisto del mezzo elettrico, la scheda tecnica in caso di acquisto di una cargo bike, una marca da bollo da 16 euro e, nel caso dei cittadini non residenti ma che possono rientrare in un accordo di Mobility Management con il comune, la dichiarazione da parte del Mobility Manager aziendale.

Leggi anche: Quando Totti cadde nella truffa dei cani rari: cosa successe

Il bonus può coprire al massimo il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto della bici e non può superare la cifra di 500 euro per le bici elettriche e mille euro per le cargo bike elettriche. Ultimo requisito riguarda il mezzo che deve essere stato acquistato dopo il 29 giugno di quest’anno. Le domande si sono ufficialmente aperte e, vale la pena ribadirlo, verranno accettate e evase nell’ordine in cui sono arrivate fino all’esaurimento dei fondi messi a disposizione dal comune.