Stufa a pellet, il vetro diventa subito nero: la soluzione infallibile

Come evitare di incappare in quello che è uno degli inconvenienti più frequenti legati all’utilizzo di una stufa a pellet. Si risolve in questo modo

Una stufa in funzione
Una stufa in funzione (Foto Canva)

La stufa a pellet è uno dei sistemi che possiamo usare per riscaldarci. Ed anche se i prezzi sono aumentati in maniera importante rispetto all’inverno dell’anno scorso, chi ce l’ha non intende lasciarla inutilizzata. Basterà prestare la dovuta attenzione per fare si che questo valido strumento non finisca con il pesare più del dovuto sulle nostre tasche. Il pellet purtroppo ha subito dei rincari di due, tre, anche quattro o cinque volte in media quello che era il costo riscontrato sul mercato nello stesso periodo del 2021.

La crisi produttiva ha colpito anche il settore che è inerente la stufa a pellet, con una offerta molto bassa ed una domanda accresciuta. Un inconveniente che riguarda l’utilizzo della stufa a pellet riguarda il fatto che, molto facilmente, il vetro protettivo che è montato sulla stessa finisce con l’annerirsi per via degli usi reiterati nel corso del tempo. Già dopo pochi giorni prende corpo una patina scura. Ma la cosa diventa più frequente se a bruciare è del pellet di qualità non buona.

Stufa a pellet, come evitare che il vetro si annerisca

Del pellet che brucia
Del pellet che brucia Ecoo.it 16112022

Esiste un modo per evitare che tutto questo accada. E quel che dovremo fare sarà sincerarci che non ci sia nulla in grado di creare una ostruzione allo spiffero. Ci deve essere la più totale libertà per quanto riguarda la presa d’aria. Ripuliamo le parti che risulteranno annerite e diamo uno sguardo a quella che è la taratura delle nostre stufe a pellet. Ma prima di tutto, serviamoci per l’appunto di materiale combustibile che sia di qualità buona.

Leggi anche: Incubo piano cottura, così potrai pulirlo facilmente e in pochi minuti

Leggi anche: Stufa tirolese, conviene acquistarla per risparmiare sul riscaldamento?

Ed anche le guarnizioni della stufa possono fare la differenza. Infatti, nel caso in cui ci siano delle lesioni o dei danni, si avrebbe un caso per il quale a bruciare sarebbe l’aria che serve allo spiffero che è posto nelle immediate vicinanze proprio del vetro. In situazioni normali invece l’aria da fornire per il completamento del processo di combustione deve provenire dal condotto apposito.