Stufa tirolese, conviene acquistarla per risparmiare sul riscaldamento?

Caro bollette e risparmio sul riscaldamento: acquistare una stufa tirolese può convenire dal punto di vista del dispendio energetico?

Stufa tirolese: conviene per il riscaldamento?
Stufa tirolese (Foto da Youtube)

Data l’attuale situazione critica per quel che riguarda il costo dell’energia e gli importi delle bollette molte persone si stanno ingegnando per trovare soluzioni alternative in modo tale da passare l’inverno al caldo senza spendere cifre folli in gas. C’è chi ha valutato l’acquisto di una stufa a pellet, chi invece ha riconvertito il condizionatore a pompa di calore.

Tra i metodi di riscaldamento alternativi troviamo anche la stufa tirolese, un tipo di stufa originario degli ambienti montani che forse non tutti conoscono. La stufa tirolese presenta ovviamente dei pro e dei contro ma si dice che permetta di risparmiare sui costi del riscaldamento in quanto particolarmente efficiente. Vediamo nel dettaglio se è veramente così e se convenga per questo acquistarla.

I vantaggi economici di una stufa tirolese

Stufa tirolese: conviene per il riscaldamento?
Stufa tirolese (Foto da Youtube)

Una delle soluzioni migliori ma spesso inesplorata per risparmiare sul riscaldamento è l’installazione di una stufa tirolese. Questa infatti prevede un minor consumo energetico e una manutenzione minima ne fanno la migliore rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Il meccanismo di funzionamento della stufa tirolese si basa sulla cottura al fuoco della maiolica, un eccellente conduttore termico in grado di diffondere gradualmente il calore in tutta la casa.

Leggi anche: Aceto e bicarbonato, perche non usarli insieme: da non credere

Ne esistono di due tipi la stufa tirolese tradizionale piana e la più diffusa Stufa tirolese ad accumulo. Quest’ultima è alimentata a biomassa vegetale ed è considerata particolarmente vantaggiosa. La stufa ad accumulo tirolese poi, può essere anche collegata all’impianto idraulico per il riscaldamento dell’acqua calda ad uso domestico. Entrambe le tipologie riscaldano la casa rapidamente e in modo omogeneo con un efficienza tale da abbassare i costi del riscaldamento.

Leggi anche: Il Natale si avvicina, il segreto per avere una tavola perfetta

Inoltre la stufa tirolese non presenta delle parti elettromeccaniche che possano rendere necessari interventi di manutenzione o riparazione. Gli svantaggi delle stufe tirolesi sono legati principalmente al loro alto costo di installazione. Per una stufa tirolese tradizionale piena il prezzo si aggira attorno ai 3.500/4.500 euro mentre per una ad acculo anche 4.500/ 6.000 euro. Un investimento iniziale non indifferente che però potrebbe portare a un notevole risparmio in futuro.