Incubo piano cottura, così potrai pulirlo facilmente e in pochi minuti

La pulizia del piano cottura porta via moltissimo tempo, Ma c’è una soluzione per rendere tutto molto facile e veloce

come pulire il piano cottura
Piano cottura (Foto Pixabay- Modifica Ecoo.it)

Tra gli oggetti che componogno la cucina c’è il piano cottura. Questo può essere a induzione o a gas. E quest’ultimo sarà composto da più parti: fuochi, griglie. Ma a prescindere a quello che è present in cucina, questi vengono utilizzati quotidianamente per preparare colazione, pranzo e cena.

E a seconda della preparazione che vogliamo fare il piano cottura si sporca. Macchie di sugo, acqua della pasta che fuoriesce dalla pentola, polvere, e chi più ne ha, più ne metta. E questo sporco, oltre ad essere altamente antiestetico, deve essere rimosso. Un compito molto lungo e faticoso. Eppure ci sono dei rimedi incredibili che renderanno la pulizia molto facile e veloce. 

Come pulire il piano cottura in maniera rapida e veloce

come pulire il piano cottura a induzione
Piano cottura a induzione (Foto Pixabay- Modifica Ecoo.it)

Il piano cottura a gas, ad esempio, accoglie moltissime macchie. Alcune addirittura incrostate a contatto con il fuoco dei fornelli. Per eliminarle basterà mettere in un bicchiere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. L’obiettivo è quello di preparare un composto denso e pastoso. Una volta creato spalmatelo sul piano e fatelo riposare per 10 minuti. Successivamente risciacquate con cura con un canovaccio.

Leggi anche: Azzera i costi in bolletta: stesso risultato non spendendo 1€

Per i fornelli invece basterà aggiungere un bicchiere d’acqua e tre di aceto di vino bianco in una bacinella. Portate a bollare e immergeteci i fornelli. In appena 5 minuti lo sporco sparirà come per magia. Passato questo lasso di tempo, prendete i bruciatori e posateli su un panno da cucina e asciugate bene. Le griglie, invece, devono essere lasciate ammollo in acqua calda e aceto per un’ora. Passati i 60 minuti pulite le griglie e asciugatele e riposozionatele.

Leggi anche: Elimina le macchie dal balcone, il trucco infallibile

Discorso diverso invece per il piano cottura a induzione. Questo è composto in vetroceramica e non ha parti removibili. La pulizia quotidiana può essere effettuata con un panno in microfibra inumidata con dell’acqua. E’ consigliabile utilizzare quella distillata. Se invece usiamo quella del rubinetto c’è il rischio che rimangano delle macchie di calcare. Se doveste notarle basterà prepara una soluzione a base di acqua e aceto e versarlo in uno spruzzino. Durante la pulizia evitate di usare spugne abrasive che graffiano la superficie.