Hai della stoffa che avanza in casa? Non immagini in cosa puoi trasformarla

La stoffa che avanza in casa può rivelarsi un’ottima risorsa per realizzare queste meravigliose creazioni. Ecco allora in cosa puoi trasformarla.

seconda vita stoffa
stoffa blu e cotone oro (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Cosa rimane spesso in casa? Della stoffa! Sarà successo a chiunque almeno una volta nella vita, cosa farne quindi? Certamente buttarla non avrebbe proprio senso. In alcune città italiane vi sono dei mercati dove vendono a prezzi veramente bassi – una manciata di euro – degli scampoli di stoffa che rimangono dalle ditte produttrici.

Un’ottima occasione per acquistarli e farci delle stupende creazioni. A seconda della fantasia e del tipo di tessuto può prendere una forma piuttosto che un’altra. Se non hai idee su cosa realizzare, ecco alcune simpatiche che stimoleranno la tua vena creativa. Sarà assolutamente divertente.

Stoffa che avanza in casa, usala in questo modo

Quello che puoi fare con la stoffa che avanza in casa è davvero tanto ma se non hai idee originali te ne diamo una ora: hai mai pensato di realizzare una ciotola in stoffa? Ecco tutto quello che devi avere e metterlo a portata di mano prima di iniziare. Gli step sono pochi ma si richiede una certa dinamicità.

come recuperare le vecchie stoffe
Stoffe e forbici (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quello che occorre è davvero elementare: una ciotola di plastica, colla vinilica bianca, pennello ed infine dei pezzi di stoffa di varie misure e di vari colori. E’ ora di cominciare. Per prima cosa recuperate le stoffe da usare e create delle strisce – regolati seguendo la circonferenza della ciotola che ci farà da modello.

Dopo aver tagliato tutto, prendi la ciotola e la riponi al contrario: è il momento di passare col pennello tutta la colla vinilica, non tralasciate alcun bordo. Segue adesso la fase quella complessa e delicata, dovete riporre le singole strisce di stoffa ma fatelo delicatamente facendo aderire tutto perfettamente ed evitando ogni piega. Una volta ultimato il tutto, lasciate la ciotola così trattata per un paio di ore, è necessario per far asciugare.

Una ciotola dai mille usi

seconda vita stoffa
tessuti colorati (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Decorso il tempo, potrai separare le ciotole e mettere da parte quella usata come forma. La ciotola in stoffa che si ottiene è qualcosa di molto pratico oltre che dal forte impatto estetico, potrai dargli una delle tante destinazioni possibili, portaoggetti, centrotavola o come una simpatica decorazione per la casa.