Stirare le camicie: ecco un errore comune che le ingiallisce

Tra i tanti compiti che si devono svolgere in casa c’è anche lo stirare le camicie. Un’azione, molto faticosa, che può anche compromettere il capo

stirare evitare aloni gialli
Ferro da stiro (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Dopo aver lavato i panni, questi devono essere stirati. Un’operazione molto faticosa che, con le alte temperature estive, nessuno ama fare. Eppure per quanto noiosa sia è fondamentale per avere le camicie perfettamente lisce e, di conseguenza, senza quelle bruttissime e antiestetiche grinze. L’utilizzo del ferro da stiro, se impiegato correttamente, eliminerà ogni piega.

Ma bisogna fare molta attenzione perché se le camicie vengono stirate in modo sbagliato queste potrebbero ingiallirsi e di conseguenza queste andrebbero nuovamente lavate e stirate. E alla lunga queste si rovinerebbero in via definitiva. Ecco perciò cosa fare per evitare quest’altro contrattempo.

Camicie, come evitare che stirandole si ingialliscono

ferro da stiro stirare ingiallire vestiti
Ferro da stiro (Foto di RitaE da Pixabay)

Le camicie, soprattutto quelle di colore bianco e con il collo rigido, devono essere stirate sempre con il ferro a vapore. Se invece si utilizza un ferro classico è importante che queste non siano troppo asciutte. Il motivo? I tessuti come lino e raso si potrebbero ingiallirsi. In questo caso è importante utilizzare uno spruzzino con acqua distillata. In questo modo le camicie saranno perfette e senza striature o grinze.

Leggi anche: Fiori in casa, perché appassiscono presto? C’entra un errore comune

Altro elemento che poi potrebbe influenzare l’operazione riguarda il tipo di acqua che viene utilizzata. Infatti, per risultati eccellenti, è importante usare solo acqua distillata, ovvero priva di sedimenti di calcare. Se si utilizza l’acqua classica, ovvero del rubinetto, il calcare di cui è ricca si inserirà nelle fibre del tessuto rendendo la camicia ricca di bruttissimi e antiestetici chiaroscuri.

Leggi anche: Potresti ritrovare questo nell’armadio al rientro dalle vacanze

Infine un altro errore che incide sulla resa dei prodotti stirati, soprattutto quando si lavora sulle camicie bianche, è il ferro da stiro sporco. Se precedentemente questo è stato utilizzato su altri capi o su fibre sintetiche la parte sottostante potrebbe ingiallire e rovinare del tutto le camice. Per questo è bene pulire il fondo con un batuffolo di cotone imbevuto con un po’ di alcool o aceto.