Meteo 22 luglio: le temperature superano i 40°

Le temperature continuano a non dare tregua. Caldo bollente fino a superare i 40°. Questo il meteo di venerdì 22 luglio 2022

Ventaglio
Ventaglio (Foto Adobe)

La quarta ondata di calore che ha investito il Paese non scherza. Le temperature sono altissime e il caldo impossibile da sopportare. Molta la preoccupazione che fa scattare il bollino rosso in ben 14 città che aumenteranno a 16 nella giornata di oggi. Il bollino rosso indica gande pericolo per le conseguenze dovute alle eccessive temperature anche per persone in salute e di giovane età, quindi si consiglia estrema cautela e prendere le dovute precauzioni. In molti ricordano anche che un buon modo per rinfrescarsi è fare una doccia, ma di ricordare di farla tiepida in quanto se troppo fredda potrebbe provocare uno shock termico al corpo.

L’Anticiclone africano Apocalisse 4800 sarà persistente fino a fine mese portando le temperature anche al di sopra dei 42 gradi e nottate tropicali. Molte Regioni stanno agendo per arginare i problemi presentati come varie ordinanze per l’utilizzo dell’acqua o sospensione delle salite in montagna, come Monte Bianco o Cervino. La giornata di venerdì vedrà protagonista il sole e il caldo. Questo il meteo del 22 luglio 2022.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia 

Meteo 22 luglio 2022
Meteo 22 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

Nella giornata di venerdì 22 luglio saranno 16 le città con il bollino rosso: Bolzano, Milano, Torino, Bologna, Genova, Brescia, Rieti, Perugia, Firenze, Viterbo, Frosinone, Roma, Latina, Campobasso, Trieste e Verona. Allerta massima come la preoccupazione per le conseguenze del caldo eccessivo. L’Anticiclone africano Apocalisse 4800 garantisce il sole alto in cielo con solo la presenza di temporali isolati tra il Cadore e la Val Pusteria, e nuvole sulle zone settentrionali della Toscana e in Liguria. Il Centro-Nord vedrà le temperature più alte che sfioreranno i 40°. Ecco il meteo nel dettaglio.

Al Nord il bel tempo farà da padrone su tutte le regioni. Ci sarà solo la presenza di qualche nube sulle zone della Liguria e qualche temporale isolato di calore tra la Val Pusteria e il Cadore. I mari saranno calmi e i venti deboli. Le temperature arriveranno a sfiorare i 40°, si consiglia particolare attenzione. La massima prevista sono i 39° di Milano, Bolzano e Bologna.

Leggi anche: Patrimoni UNESCO a rischio per il cambiamento climatico, nasce progetto UE per salvarli

Al Centro e in Sardegna si farà sentire l’anticiclone africano Apocalisse 4800, portando sole e clima caldo sulle regioni di Umbria, Lazio, Toscana e Sardegna. Nelle ore mattutine ci sarà la parenza di nubi sulle zone settentrionali della Toscana. I mari saranno caldi e calmi, i venti deboli. La massima prevista sono i 38° della Capitale Roma e di Firenze.

Leggi anche: Puntura medusa, cosa fare e quando bisogna recarsi in ospedale

Al Sud e in Sicilia anche il cielo sarà sereno con il sole come unico protagonista, ad eccezione di qualche probabile nuvola sulle coste. Le temperature salgono e superano i 35°. Fare attenzione all’eccessivo caldo. Per chiunque si trovi in vacanza potrebbe essere il clima ideale a differenza invece di chi per le ferie dovrà ancora aspettare. La massima prevista sono i 36° di Bari.