Potresti ritrovare questo nell’armadio al rientro dalle vacanze

Senza prestare la giusta attenzione rischiamo di compiere una brutta sorpresa nell’armadio, proprio a qualche metro da dove dormiamo ogni notte.

Diversi vestiti appesi all'interno di un armadio
Diversi vestiti appesi all’interno di un armadio (Freepik)

Armadio, uno dei posti preferiti degli ospiti indesiderati. Il riferimento, come è facile intuire, è rivolto a quegli insetti che adorano mangiucchiare vari tipi di tessuto. Ed un’altra possibile insidia è rappresentata dalla muffa, che si sviluppa in determinate condizioni.

Cosa possiamo fare per evitare che l’armadio in camera nostra venga invaso? E quali sono questi esserini che, più di tutti, possono annidarsi tra camice, maglie, t-shirt, gonne, pantaloni ed altro? Abbiamo anzitutto le tarme, che si nutrono di seta, lana e cotone.

E nel nostro armadio potremmo anche trovare i cosiddetti pesciolini d’argento, noti anche come argentini od acciughine. E la cui dieta è anche più variegata. Infatti i pesciolini d’argento amano lo zucchero ma anche alcune sostanze contenute negli adesivi.

Per cui hanno una predilezione per la colla, le rilegature dei libri, delle foto, e dei francobolli. Inoltre, come per le tarme, può nutrirsi anche di alcuni tessuti quali cotone, lino, seta e pelle di scarpe, cinture e giacche, oltre che di fibra sintetica.

Armadio, come eliminare gli insetti che potresti trovare al suo interno

Una donna fa capolino tra gli abiti appesi
Una donna fa capolino tra gli abiti appesi (Freepik)

Sono entrambi innocui per l’uomo, in quanto non diffondono malattie e non pungono. Danno però fastidio per il fatto di insidiarsi nei mobili di casa e di rovinare il loro contenuto, come detto. E l’interno di un armadio o di un qualsiasi altro mobile rappresenta anche il loro ambiente ideale dove vivere e dove depositare le uova.

Potrebbe interessarti anche: Pericolo in casa: ecco le cause dei principali incidenti domestici 

Infatti si tratta di posti freschi e bui. Se non detergiamo e puliamo per bene queste superfici, rischiamo di ritrovarci con decine di uova deposte ogni giorno. Cosa possiamo fare per eliminarle? Possiamo impiegare una patata come esca, e nascondere al suo interno una mistura che sia composta da zucchero ed acido borico. Cosa che sarà nociva per questi insetti.

Potrebbe interessarti anche: Quanto costa una disinfestazione di formiche in casa?

Oppure possiamo disinfettare pavimenti e certe superfici con dell’aceto diluito con acqua. Ma non il legno dei mobili, che ne risulterebbe danneggiato. Fatto sta che comunque l’aceto, utilizzato per detergere le superfici di casa, sprigionerà un odore sgradevole per pesciolini d’argento, tarme ma anche per altri ospiti indesiderati come le formiche.