Spiaggia, multa da 1.500€ e rischio arresto con quest’infrazione

Chi va in spiaggia e non rispetta una regola fondamentale rischia una multa da 1.500 € e l’arresto. Il codice penale parla chiaro

spiaggia multa 1500 euro reclusione
Una spiaggia affollata (Foto di sandrine RONGÈRE da Pixabay)

In estate, vuoi per il caldo, vuoi per le ferie, la gente è più tranquilla. Meno pensieri per la testa, ma anche la voglia di godersi al meglio i giorni di libertà dal lavoro. Chi decide di passare le vacanze al mare, o qualche week end, la prima l’azione che compie è quello di spogliarsi e lasciare sotto l’ombrellone vestiti, documenti, telefono e soldi. Difficilmente però  si rimane per tutto il tempo sul lettino.

Giustamente e comprensibilmente spesso ci si allontana: vuoi per fare un bagno, vuoi per andare a prendere un caffè al banco. Azioni basilari che però obbligano il bagnante a lasciare i propri oggetti quasi incustoditi. Ma bisogna fare attenzione perché il rischio multa è davvero vicino.

Multa da 1.500 euro in spiaggia. Ecco il motivo

ombrelloni multa spiaggia motivo
Gli ombrelloni di uno stabilimento balneare (Foto di Gábor Adonyi da Pixabay)

Gli oggetti temporaneamente lasciati incustoditi sotto l’ombrellone sono però un bottino troppo facile per un mal intenzionato. Il mal vivente, dopo aver studiato i movimenti della persona, facilmente li sottrarrà. Un furto davvero facile che crea molte grane al derubato. Ma nell’eventualità che il furfante venisse acciuffato, rischia davvero tanto.

Leggi anche: Allarme tumore bocca: cosa devono sapere i fumatori

Secondo la Corte di Cassazione il malvivente rischia 1.500 euro di multa e una detenzione di sei anni. A riportare questo rischio è lo stesso “Palazzaccio” che lo chiarisce con la sentenza 23.940 del 2022. Questo infatti sottolinea che sebbene il furto classico viene punito con una multa da 516 euro e la reclusione di 3 anni, quello in spiaggia è considerato furto aggravato.

Leggi anche: Caricare lo smartphone di notte: perché è pericoloso

Secondo quanto riferito dalla Corte di Cassazione infatti l’avventore nel momento in cui il ladro commette il suo furto viola anche la fede pubblica. Ovvero il derubato aveva lasciato i propri beni esposti alla fede pubblica e quindi il codice penale ritiene questa pratica estremamente grave perché è stata violata la fiducia e l’affidamento riposto nei vicini di ombrellone. E proprio per questo motivo la Cassazione ha deciso di imporre una multa così salata accompagnata da sei anni di reclusione.