Caricare lo smartphone di notte: perché è pericoloso

Caricare lo smartphone di notte è una pratica molto comune. Questo per essere sicuri di arrivare al mattino con la batteria al 100%, pronti per affrontare la giornata e non dover ricaricare in extremis lo smartphone prima di uscire. Secondo alcune stime circa il 62% degli italiani tiene attaccato alla corrente il telefono cellulare tutta la notte. Uno studio recentemente pubblicato ha però evidenziato quanto questa pratica sia in realtà pericolosa.

Dai risultati dello studio si evince che è meglio evitare di addormentarsi con lo smartphone sotto carica. Questo sopratutto per evitare pericolosi incidenti legati alla batteria del telefono.

Perché non si dovrebbe caricare lo smartphone durante la notte

Smartphone carica durante notte pericoloso
Smartphone in carica (Pixabay)

Caricare il telefono durante la notte sarebbe da evitare, questo il risultato di diversi studi che hanno evidenziato come questa pratica possa essere pericolosa. Il motivo? Potenziale rischio di incendio per surriscaldamento delle componenti interne. Lo smartphone infatti, e sopratutto la sua batteria, generano calore, che normalmente viene dissipato all’esterno dell’apparecchio. Se qualcosa nella dissipazione del calore va storto, sopratutto con il telefono sotto carica, il rischio è che si sviluppi un incendio.

Se il telefono è in carica di giorno è più facile che ci si accorga del malfunzionamento, ma di notte è tutta un’altra storia e per questo il pericolo maggiore. Nella nottata, infatti, è molto più facile che un eventuale incendio ci colga di sorpresa, con potenziali conseguenze anche molto gravi.

Leggi anche: Sai cosa succede se lasci le prese in carica?

Il consiglio è quello di non tenere lo smartphone attaccato alla corrente e se proprio dobbiamo, prestare attenzione a dove lo posizioniamo. Molti infatti utilizzano il cellulare anche come sveglia e per questo lo mettono in carica sul comodino di fianco al letto. Peggio ancora, c’è chi dorme con il telefono sotto il cuscino, reduce magari da una conversazione notturna. Niente di più sbagliato se vogliamo evitare i rischi connessi agli incendi.

Leggi anche: Smartphone, caricarlo la notte senza corrente: ecco un modo 

In sintesi, meglio caricare lo smartphone quando si può tenerlo d’occhio e non più del tempo necessario. Caricare infatti il telefono tutta la notte non è solamente potenzialmente pericoloso per il rischio incendi ma può compromettere la durata e l’efficienza della batteria.