Spazio inutilizzato sopra la lavatrice: alcune idee per poterlo sfruttare al meglio

Lo spazio sopra la lavatrice rimane spesso inutilizzato? Sfruttalo! Ecco le migliori idee che possono rivelarsi assolutamente utili. 

Lavatrice spazio circostante
Lavatrice portellone aperto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Qual è la stanza migliore per accogliere la lavatrice in casa? Questa è una domanda che va fatta assolutamente e ce la dobbiamo porre sempre, ancor prima di decidere di arredare e come. Il suo posizionamento migliore dipende da numerose valutazioni che si andranno a fare; la scelta ricade sempre tra cucina e bagno, ovvio che in camera da letto non possa trovare il suo spazio ed ambiente adatto per potersi attivare nel lavaggio del bucato.

Anche le dimensioni della lavatrice contano, se questa possa occupare tutto il bagno, può rivelarsi utile e funzionale optare per la cucina. Ma a prescindere di dove venga posizionata, emergono altre questioni curiose che adesso sveleremo nel dettaglio. Avrete una panoramica esaustiva che vi sarà d’aiuto.

Spazio inutilizzato lavatrice, come usarlo 

Partiamo col dire che le dimensioni minime per ottenere una buona ed efficiente lavanderia sono: 2×1,8 . A queste condizioni infatti sarà semplice inserire lavatrice, asciugatrice, lavatoio e asse da stiro. 1,25×1,5 m invece per inserire lavatrice e asciugatrice come vediamo spesso impilate l’una sull’altra e completare con un lavatoio a fianco.

Organizzazione ottimale lavanderia
Asciugatrice funzionale (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lo spazio necessario per una lavatrice e una asciugatrice ad oblò con carico frontale è di circa 60-70cm davanti, questo è essenziale per favorire le attività di carico e scarico del bucato in ogni sua fase. Il lavatoio dev’essere largo almeno 50-60cm. Da quanto detto sinora emerge come le dimensioni minime richieste per svolgere 1,30×1,20m.

Avete casa piccola e non sapete come dare alla lavatrice la sua sistemazione ideale? Si consiglia di posizionarla all’interno di una nicchia, quella che si ricava dal muro oppure sotto il lavabo o se è possibile, all’interno di un mobile in questo modo andremo a guadagnare centimetri utili da adibire ad altre funzionalità.

Sfruttare lo spazio sopra la lavatrice è possibile

Lavatrice spazio sopra
Lavatrice bucato (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il segreto per sfruttare ulteriormente lo spazio che ti ritrovi al di sopra della lavatrice consiste nel riporre dei ripiani delle dimensioni a seconda dello spazio presente. Queste mensole ti saranno molto utili per riporre detersivi, panni da stirare ma anche il bucato da lavare e tutto ciò che è utile per la loro preparazione.