Puoi mettere la lavatrice all’esterno? Si, ma proteggila così

Stai arredando casa e non sai dove collocare la lavatrice o l’asciugatrice? La soluzione esiste e gli elettrodomestici non saranno più “fra i piedi”.

Lavatrice posizionata esterna balcone
Lavatrice (Foto da Canva) – Ecoo.it

Spesso molti si chiedono se sia possibile collocare la propria lavatrice in uno spazio esterno, la risposta è si, ma vediamo quali sono i consigli giusti da seguire. Magari arrivando da un amico o da un parente abbiamo notato l’elettrodomestico posizionato in balcone e in noi è nata la curiosità su quanto fosse sicura questa pratica.

Oggi vi spiegheremo tutti i passaggi da seguire per riuscire nell’impresa. Collocare la lavatrice fuori significa guadagnare un bel po’ di spazio all’interno dell’abitazione. Dunque, perché no? Questa potrebbe essere una buonissima idea!

Dove collocare la lavatrice e i passaggi da seguire

A volte, quando si arreda una casa si pensa a tutti i dettagli e si cercano soluzioni esclusive e ricercate, ma il tutto viene rovinato da oggetti vari in bella vista, così la soluzione più azzeccata risulta essere la creazione di spazi che riescono a “nascondere” tutto ciò che non ci va a genio!

Lavatrice posizionata esterna balcone
Lavatrice (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ovviamente, trattandosi di elettrodomestici per forze di cose non può essere collocato al centro di un balcone o vicino una ringhiera, i motivi sono innumerevoli, ma prima di tutto va tutelata dagli agenti atmosferici avversi, ma anche dai raggi del sole “pungenti”. Il consiglio è sempre quello di creare uno spazio all’interno della nostra terrazza, che isolerà la nostra lavatrice ed eventualmente anche la nostra asciugatrice.

Ci sono dei limiti che gli elettrodomestici non possono superare perché comporterebbero il normale funzionamento. Tra questi sicuramente l’umidità. Da non sottovalutare i fattori che riguardano le prese, il motivo è semplice i nostri elettrodomestici non potranno mai essere azionati: l’obiettivo principale, pensare ad una soluzione che preveda gli attacchi giusti e ben posizionati.

Gli altri usi

Lavatrice (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una volta creata la piccola veranda non fermiamoci e realizziamo l’ulteriore copertura per lavatrice e asciugatrice. In questo caso, possiamo optare per dei mobili in legno realizzati su misura, ma anche a delle coperture realizzate in stoffa antimacchia.

Qui i risultati saranno doppi: per prima cosa ripareremo l’elettrodomestico da eventuali graffi, mentre si poggiano le cose, ma in più potrà diventare un vero e proprio ripostiglio, dove si potranno conservare detersivi, panni e perché no, pure l’aspirapolvere. Dunque, l’idea è fattibile rispettando qualche piccola accortezza gli interni della nostra casa sembreranno sempre ordinati.