Babbuino: habitat, comportamento e curiosità

Secondo gli scienziati, il babbuino condivide con l’essere umano il 91% del DNA. Quali sono le caratteristiche di questo incredibile primate

babbuino comportamento
Babbuini (Foto da Canva) – Ecoo.it

La specie è nota fin dall’antichità, nonostante tutto essa è una sottospecie di scimmie della famiglia cercopitacee. il nome comune è babbuino o Paviano. Chi rifiuta tutti i precetti della teoria evoluzionistica di Darwin probabilmente proverà poco interesse per questo animale. Tuttavia la maggior parte delle persone, osservando questo esemplare, potrebbero rimanere altamente sorprese dalla somiglianza nella gestualità, negli sguardi e nel comportamento che esso ha con l’essere umano. In particolare il comportamento sociale è piuttosto affascinante da osservare. Il babbuino vive in branco e di gruppi sono generalmente poligamici. Le femmine nascono, crescono e trascorrono tutta la loro vita all’interno del branco in cui sono nate. Mentre invece i maschi dopo la maturità sessuale se ne vanno. La comunicazione tra varie esemplari è fatta da complessi sistemi vocali e gestuali.

Come nelle complesse organizzazioni sociali umane, anche quelle delle scimmie hanno una rigida gerarchia cui tutti i membri sono tenuti a rispettare. Essa riguarda delle regole per l’accesso alle risorse più importanti, quali cibo e attività di toelettatura. Quest’ultima è di particolare importanza nella scala gerarchica, dato che chi è in una posizione inferiore solitamente spulcia chi è in una posizione superiore.

Babbuino, habitat e alimentazione

Le scimmie sono presenti in Africa, in Asia, in altri territori. Il babbuino, che ha una sottospecie della scimmia, è presente in quasi tutta l’Africa. Una specie in particolare vive anche in alcune zone della penisola arabica. Il babbuino si sente a proprio agio nella savana, nella steppa, e nelle zone semi desertiche.

babbuino comportamento
Babbuini (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’alimentazione è onnivora, come anche quella degli esseri umani. In realtà il babbuino mangia prevalentemente frutta, foglie, erba, semi e radici. Qualche volta arriva a cibarsi anche di mammiferi che raggiungono le dimensioni dei cuccioli di una gazzella. Più di frequente la dieta animale comprende insetti e piccoli vertebrati.

Il comportamento di questa scimmia

Data la sua grande somiglianza nel DNA con l’essere umano, uno dei vantaggi che il babbuino ha, e che non hanno tutti i primati, è il pollice opponibile. Questo gli conferisce un’ampia manovra nei movimenti, nel procacciarsi del cibo, e nella gesticolazione. Tra maschi e femmine c’è un forte dismorfismo, tale da rendere immediatamente visibile la differenza tra i due generi. La femmina è decisamente più piccola ed ha meno peli.

babbuino comportamento
Babbuini (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il comportamento della specie è organizzata all’interno del gruppo sociale dove sarà presente un gran numero di femmine insieme ai loro cuccioli ed un solo maschio dominante. È consentita la presenza di un altro maschio più giovane che però non è autorizzato ad accoppiarsi.

IL TG DI WWW.ECOO.IT