Spargilo sugli asciugamani nel cassetto: profumeranno tutti

Come rendere profumata la biancheria nei cassetti, in particolare gli asciugamani con un semplice accorgimento facile da usare

Asciugamani in cassetto eliminare odori
Asciugamani in cassetto (Foto Unsplash)

L’igiene e la pulizia richiedono tempo e cura, per garantire agli ambienti domestici la sicurezza da batteri e muffe che possono provocare cattivi odori e deteriorare indumenti e arredamento. Anche coperte, lenzuola, asciugamani benché riposti in armadi e cassetti possono essere attaccati da agenti sgradevoli e fastidiosi per l’olfatto e la vista.

In commercio si trovano prodotti che oltre a garantire una profumazione dei tessuti e dei vestiti riposti nei cassetti, eliminano eventuali insetti o muffe e batteri. Ma se si desidera utilizzare elementi più naturali per i propri ambienti domestici, le scelte non mancano. Occorre soltanto un po’ di ingegno e di fantasia per ottenere buoni risultati.

Rendere più profumati gli asciugamani riposti nei cassetti e negli armadi

Asciugamani in cassetto eliminare odori
Asciugamani in cassetto (Foto Unsplash)

Gli asciugamani a volte raccolgono odori e umidità soprattutto se lasciati a lungo al chiuso. Per rendere più profumati i capi è sufficiente appendere con delle puntine dei cartoncini o dei nastri di stoffa su cui versare poche gocce dell’essenza più gradita, se gli asciugamani si trovano in armadi. In alternativa si possono preparare alcuni sacchetti di tessuto in cui mettere dell’ovatta da profumare con qualche goccia di olio essenziale.

Leggi anche: Se metti questa pianta all’ingresso di casa farai un figurone

Gli odori profumati saranno rilasciati lentamente nei ripostigli chiusi e renderanno gli asciugamani freschi e gradevoli. Se invece li riponiamo all’interno di cassetti, l’olio essenziale può essere versato in piccole quantità direttamente sugli asciugamani, sempre che i prodotti usati siano testati, naturali e sicuri per non creare possibili irritazioni a chi li utilizzerà.

Leggi anche: Conosci queste lavatrici che funzionano senza corrente?

Tra le essenze una delle più gettonate e facili da reperire è senz’altro la lavanda. Tra l’altro questa puà essere usata per preparare sacchetti lasciando seccare i fiori della pianta. È sufficiente raccogliere i fiori di lavanda, lasciarli essiccare a mazzetti e sistemarli tra gli asciugamani, chiusi in piccoli sacchetti di lino o di cotone. Anche in questo modo i capi resteranno freschi e profumati e sicuramente più piacevoli alle narici.