Come calmare un cane spaventato: ci sono questi modi

I cani, in alcuni momenti, possono spaventarsi. E’ importantissimo, quando ciò avviene, sapere come reagire e calmarlo in maniera efficace

soluzioni per calmare cane
Cane (Foto Pixabay)

E’ difficile non riconoscere un cane spaventato da uno felice. I cani, in alcuni casi, sono preda della paura. Per questo motivo è importante che il padrone capisca subito questo stato dell’animale e intervenga per aiutarlo e a ridurre l’intensità di questa. Le emozioni come le paure, permettono di evitare ogni tipo di pericolo. E visto che alcune non si possono combattere è bene imparare la convivenza.

Il tutto senza poi dover sfociare nel panico che nei cani può poi sfociare anche in comportanti strani e pericolosi perché, proprio come gli esseri umani, tendono a scappare e a farsi male trovando, nei casi peggiori, anche la morte. Quindi cosa bisogna fare? Anche perché parlargli in maniera dolce non servirà a nulla perché i suoi sensi saranno offuscati dalla paura.

Come calmare il proprio cane

calmare cane spaventato
Cane (Foto Pixabay)

A prescindere da dove ci troviamo è fondamentale evitare che l’animale non si faccia male. Per esempio se stiamo passeggiando e qualcosa dovesse spaventarlo, come un botto, uno scoppio, è bene fargli indossare il guinzaglio così da non fargli attraversare attraversare la strada alla ricerca della macchina. Questa per loro potrebbe essere un luogo sicuro.

Leggi anche: Il cane potrebbe trasmettere questo virus al gatto in casa

E proprio i luoghi sicuri sono fondamentali per riportargli la calma. E per questo anche in casa è importante garantirgli un luogo tutto per sé dove possono accedere senza problemi e ostacoli. Ma ciò potrebbe non bastare e quindi per la sua incolumità è bene mettergli il guinzaglio così da evitare che possa sbattere contro porte e finestre nel tentativo di fuggire. Soprattutto in caso di forti temporali o la notte di Capodanno.

In questo caso è importante chiudersi in casa con le serrande abbassate e la tv a un volume più alto così da diminuire il rumore delle esplosioni. In alcuni è importante rinchiudersi in una camera con loro. Nei casi peggiori è bene poi rivolgersi al veterinario che tramite l’agopuntura o l’omeopatia riusciranno, col tempo, a combattere ansie e paure. E’ poi anche importante stare vicino al cane tramite anche le carezze. Non a caso alcuni animali possono sentirsi rincuorati ed avere un effetto positivo.

Leggi anche: Termiti, il riscaldamento globale per loro non rappresenta un problema

Non meno importante è poi fargli fare esperienze, soprattutto quando è giovane così da suscitare in lui emozioni positive che saranno fondamentali per avere un bagaglio di esperienze vasto che gli sarà fondamentale per combattere ogni sfida. Ma soprattutto lui dovrà sapere che potrà contare sempre sul nostro appoggio in maniere incondizionata.