Conosci queste lavatrici che funzionano senza corrente?

Il caro bolletta sta spaventando molto gli italiani: da quando i prezzi dell’energia si sono alzati, ognuno cerca di fare il massimo per risparmiare. Ebbene, è il caso di conoscere queste lavatrici che funzionano senza corrente

lavatrice senza corrente
Lavatrice (Foto da Pixabay)

Il caro bolletta ha cambiato le abitudini degli italiani. Lo spavento per l’aumento dei prezzi dell’energia ha portato anche a razionare l’uso degli elettrodomestici o a limitarli ad alcune fasce orarie in cui la corrente sembra costare di meno. Uno degli strumenti più utilizzati in casa, la lavatrice, esiste anche in una versione senza corrente: è bene esserne a conoscenza, perché potrebbe aiutare a risparmiare.

L’inflazione ha raggiunto ormai l’8%, cosa che non accadeva dal 1980, e la guerra tra Russia ed Ucraina ha aumentato vertiginosamente i prezzi dei beni di prima necessità e delle materie prime. Gli italiani sono preoccupati e alla ricerca di soluzioni (talvolta disperate) per tenere in tasca più denaro possibile. Ci sono comunque dei modi per far sì che le bollette siano meno salate, ma non tutti ne sono a conoscenza.

Lavatrici che funzionano senza corrente: è la svolta per risparmiare in bolletta

lavatrice senza corrente
Lavatrice (Foto da Pixabay)

Dopo il condizionatore e il phon per i capelli, la lavatrice è l’elettrodomestico più caro. Per fare un esempio, una lavatrice di classe A usata circa 260 volte nel tempo di un anno, può arrivare ad un consumo di 240 o 250 kw. Per capire a quanto ammonta in euro, basta moltiplicare il prezzo del kw riportato in bolletta per il totale dell’energia consumata in 12 mesi.

Leggi anche: Come organizzare feste in casa in maniera ecosostenibile

Risparmiare sulla lavatrice è possibile: si può tornare indietro nel tempo e lavare a mano i vestiti o si può considerare l’opzione di comprare una lavatrice senza elettricità. La maggior parte delle persone non ne è al corrente, ma in commercio esistono dei modelli che funzionano senza l’uso della corrente: si accendono tramite una manovella o un pedale, dunque sfruttando la forza muscolare.

Leggi anche: Come va sistemato il cassetto delle posate: fai così

Si tratta di nient’altro che un grande recipiente di plastica, la cui capienza massima può supportare 3 o 4 capi contemporaneamente. Basta azionarla per alcuni minuti e al termine del risciacquo i panni saranno puliti e pronti per essere estratti e messi ad asciugare. Ovviamente, viste le sue capacità, è una lavatrice adatta per un single o da portare in vacanza. Il costo è anche molto contenuto: qualche decina di euro per i modelli più piccoli mentre i più grandi possono arrivare anche a superare i 200 euro.