Digitale terrestre, come vedere i nuovi canali senza creare rifiuti elettronici

Il digitale terrestre sta per cambiare di nuovo e gli ultimi canali stanno per abbandonare la vecchia codifica ma se non hai ancora cambiato la TV o preso un decoder forse c’è almeno un modo per continuare a guardare i tuoi programmi preferiti senza produrre altri rifiuti elettronici

vederedigitale terrestre tv vecchia
TV (adobe – ecoo.it)

Il governo negli ultimi anni ha incentivato l’acquisto di nuovi apparecchi per permettere ai cittadini e alle famiglie in Italia di continuare a vedere i canali del digitale terrestre. Un cambiamento che si è reso necessario a causa del passaggio al nuovo standard di trasmissione del DVB-T2. Per questo motivo sono stati comprati molti televisori e molti decoder ma ci sono stati anche moltissimi televisori e altrettanti decoder che sono finiti nelle isole ecologiche.

Televisore e decoder rientrano come gli altri elettrodomestici grandi e piccoli che si trovano in tutte le case nella categoria dei cosiddetti rifiuti speciali e in particolare in quella dei rifiuti tecnologici. Un televisore o un decoder come pure un cellulare che non viene smaltito nella maniera corretta si trasforma in un danno irreparabile all’ecosistema. Ma la produzione di nuovi apparecchi, di qualunque dimensione, è essa stessa un problema. Se devi per forza cambiare sistema di ricezione per il cambiamento in arrivo alla fine del mese di dicembre, prima di pensare all’acquisto di una nuova televisione c’è almeno un sistema che devi provare a mettere in pratica e che puoi sfruttare con ciò che hai già in casa.

Continuare a guardare il digitale terrestre senza produrre rifiuti

Nella tua casa c’è probabilmente almeno una televisione che se non hai già provveduto al cambio con un apparecchio di nuova generazione tra non molto si trasformerà in un gigantesco soprammobile da parete. Il prossimo 20 dicembre, infatti, è previsto il passaggio alla nuova codifica di trasmissione anche degli ultimi canali che ancora rimanevano con la codifica MPEG 2. A partire da gennaio dell’anno prossimo tutte le trasmissioni passeranno poi al nuovo sistema DVB-T2. Il cambiamento si è reso necessario per permettere lo sviluppo della rete 5G che occupa adesso quella parte di banda lasciata libera dalle reti televisive e radiofoniche.

Tutto quello di cui hai bisogno per cotninuare  avedere la Tv senza spendere sono un paio di cavi e un PC portatile. La maggior parte dei canali che sono al momento visibili attraverso le reti del digitale terrestre fanno infatti capo a una o più piattaforme che si trovano online. Questo significa che se vuoi vedere i canali della Rai o quelli Mediaset tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione internet che ti permetta di raggiungere, utilizzando il computer la piattaforma, Raiplay o Mediaset Infinity.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ma a che cosa ti serve il cavo? Quello di cui hai bisogno è un cavo HDMI che permetta di far rimbalzare ciò che vedi sullo schermo del computer direttamente sulla televisione. In questo modo, semplicemente sfruttando la tecnologia che già possiedi e senza fare costosi acquisti, potrai vedere tutto ciò che c’è già in televisione. Un discorso simile si può fare se la tua televisione è una smart TV in quanto ormai le app delle principali emittenti televisive sono disponibili per moltissimi modelli. Collegata a internet, la tua televisione si trasformerà in una sorta di computer. Un altro sistema per evitare di acquistare un nuovo apparecchio fosse anche solo il decoder.