Silicone della cucina con muffa e sporco: così tornerà come nuovo

Nel momento in cui è stata installata anche la tua cucina, per rendere a chiusura ermetica il punto in cui il piano di lavoro tocca il muro è stato di sicuro inserito uno strato di silicone che adesso probabilmente è sporco e pieno di muffa. Come pulirlo?

togliere macchie silicone
Cucina (foto Unsplash)

Con l’andare del tempo il silicone tende a diventare terreno di coltura fertile per alcune forme di muffa e, soprattutto quello che si trova in cucina, diventa inoltre un ricettacolo di tutti gli schizzi provenienti dalla cottura. Di certo non si tratta di qualcosa di gradevole alla vista ma, per fortuna, esistono sistemi facili, economici e con ingredienti che sicuramente possiedi già nella tua casa che renderanno il silicone pulito come nuovo.

Questo è tutto quello che ti serve per avere una cucina come il primo giorno che è arrivata a casa tua e senza troppo sforzo. Quello che vedrai ti stupirà e stupirà anche chi verrà a trovarti.

Il trucco infallibile per togliere sporco e muffa dal silicone

pulire muffa silicone cucina
Pulizie (foto Unsplash)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Prima di passare a vedere la ricetta segreta con cui puoi eliminare tutto lo sporco e la muffa dalla protezione in silicone del piano da lavoro della cucina devi sapere che se hai il silicone non solo in cucina ma anche per esempio per sigillare il piatto doccia del bagno questa soluzione è ideale anche per il bagno, dato che non utilizza nessun ingrediente che possa andare ad intaccare in qualche modo le ceramiche del bagno. Tutto quello di cui hai bisogno è creare una soluzione partendo con acqua calda in cui versare un po’ di sapone per i piatti e di candeggina.

Potresti trovare interessante anche: Non lavare i piatti a mano: il grave errore che tutti commettono

Potresti trovare interessante anche: Basta sprecare calore: così risparmierai soldi e casa sarà più calda

Ricorda che per maneggiare in sicurezza sostanze come la candeggina è ovviamente opportuno indossare un paio di guanti spessi. Con la soluzione di acqua calda, sapone e candeggina quello che devi fare è strofinare con delicatezza ma attenzione su tutti i punti coperti dal silicone. Fatto ciò, quello che devi fare ora è aspettare che la candeggina e il sapone eliminino sporcizia e muffe. Per un risultato veramente ottimale occorre attendere almeno un’ora. Se puoi aspettare oltre, magari due ore, il risultato sarà veramente eccellente.

Potresti trovare interessante anche: Wc, per pulirlo te ne servirà solo un cucchiaino: risultato assicurato

Trascorso il tempo necessario hai bisogno di altra acqua calda e di una spugna pulita con cui rimuovere la soluzione che hai lasciato agire. Ricordati che è necessario sciacquare bene dato che è stata utilizzata la candeggina. Una volta che sarà trascorso il tempo di posa della soluzione quello che devi fare è quindi eliminare sapone e candeggina con una spugna imbevuta di acqua calda.