Serpenti in casa, entrano anche così: incubo per molti

Non succede spesso, in Italia, di ritrovarsi un serpente con il quale condividere la cena. Ecco da dove potrebbero entrare questi animali

da dove entrano i serpenti in casa
Serpente (Foto di Foto-RaBe da Pixabay)

In casa si possono trovare tantissimi ospiti indesiderati. Dai topi, che possono uscire dagli scarichi, alle blatte. Senza dimenticare api, zanzare, vespe e altri insetti che possono disturbare chi vive in casa. Ma se tendenzialmente questi animali recano solamente paura, in alcune case possono introdursi altri animali e dare vita a un vero e proprio incubo.

E’ il caso, soprattutto, dei serpenti che possono introdursi nella nostra dimora e seminare panico. Ma questi da dove sono entrati? Cosa gli ha portati a intrufolarsi in casa? Tante domande a cui bisogna dare una risposta, partendo da un presupposto: questi rettili, sebbene si trovano all’interno della nostra proprietà e ci incutono molto terrore, hanno più paura di noi.

Serpenti in casa in luoghi freschi e umidi

serpente dove si nasconde in casa e come entra
Serpente (Foto di Josimar Fabio Jo da Pixabay)

Di norma i serpenti prediligono nascondersi in luoghi freschi, umidi e bui, come ad esempio cantine o intercapedini. Questi rettili però possono ritrovarsi nel mezzo del nostro salone quasi per sbagliando. Infatti non bisogna dimenticare che questi possono passare attraverso telai di porte e finestre non ben sigillate. E’ dunque fondamentale assicurarsi che non ci sia spazio o fessure.

Leggi anche: Perché il gatto lecca molti oggetti che abbiamo in casa

Come detto precedentemente trovarsi un serpente in casa, almeno in Italia, è molto raro. Se questo dovesse accadere sarà tra luglio e settembre, ovvero il periodo di massima attività di questi rettili. Inoltre questi potrebbero vivere nei nostri giardini solo hanno a disposizione vasti spazi raramente frequentati dagli esseri umani. Di norma, in un giardino, questi si vedranno solo di sfuggita.

Leggi anche: Bloccano il traffico in autostrada per salvarlo: vivo per miracolo

Se temete la loro presenza sarà dunque necessario cercare, con molta difficoltà segni del loro passaggio e della loro presenza. Questi rettili amano riserve naturali a brughiera, cave abbandonati, terrapieni soleggiati, ferrovie coperte da arbusti e cespugli. Ma anche cataste di legna, pietraie, macerie. Stagni giardini incolti esposti al luce del sole. Infine non sottovalutate il pericolo di sollevare da terra materiale abbandonato vicino a siepi, stagni, cumuli di compost.