Perché il gatto lecca molti oggetti che abbiamo in casa

I gatti sono soliti ad adottare comportamenti strani, sovente divertenti, comunque buffi e apparentemente senza ragione. Perché ad esempio il gatto lecca molti oggetti presenti in casa?

Perché gatto lecca oggetti
Gatto (Pixabay)

Protagonista indiscusso di numerosissimi video divertenti sul web, il gatto vanta una vera e propria fama comica, tanto da rappresentare la passione di molte persone. Sono sempre di più coloro che decidono di adottare il felino più amato del mondo, che lentamente si emancipa sempre di più dalle categorie in cui veniva precedentemente incasellato. Etichette che di frequente non combaciano con la realtà, come il presunto opportunismo dettato dall’autonomia, quando in realtà si rivelano indispensabili compagni di vita quotidiana.

Persino la celebre piattaforma di streaming Netflix dedica alla figura del gatto un intero documentario, disponibile dal 18 agosto, dove viene svolta una sorta di analisi psicologica dell’animale domestico, per svelare il rapporto che realmente lo lega all’uomo. Ma una domanda, che spesso si pone chi vanta la fortuna di avere un gatto, è perché adottino comportamento buffi e apparentemente senza senso. Tra questi, può verificarsi la tendenza di leccare qualsiasi oggetto senza alcuno scopo: i motivi per cui si può verificare questa abitudine.

Gatto, perché lecca gli oggetti?

Perché gatto lecca oggetti
Gatto (Pixabay)

Forse i più comici tra gli animali domestici, i gatti assumono spesso comportamenti buffi e di difficile spiegazione. Tra questi, uno di quelli più diffusi è l’abitudine di leccare qualsiasi oggetto nell’ambiente circostante, apparentemente senza una ragione. Il felino più amato al mondo presenta senza dubbio l’abitudine di utilizzare questa azione nei confronti di se stesso come forma di pulizia ampiamente conosciuta. Chiunque abbia la fortuna di avere questo animale domestico conosce la quantità di tempo che riesce a trascorrere perpetuando il medesimo comportamento: leccarsi.

Leggi anche: Quando iniziare a educare un cane: il periodo adatto

Una strategia per detergere il pelo da residui di sporco, peli, cibo ed eventuali parassiti, perché sentirsi pulito, ma non è l’unica motivazione. Rappresenta anche un modo termoregolarsi, sia in estate che in inverno. Il motivo invece per cui lecca le altre persone è dimostrare affetto attraverso il comportamento della pulizia, che attua nei confronti degli esseri umani come cura e attenzione nei loro confronti. Ma a parte questi frequenti accadimenti, può succedere di trovare il gatto nell’atto di leccare oggetti circostanti senza uno scopo. Muri, pavimenti e oggetti di vario tipo, non è così strano trovarli nel compiere questa azione.

Leggi anche: Questi squali imparano a camminare sulla terra ferma: la scoperta

Il motivo potrebbe essere l’eventuale presenza di residui di cibo, il cui odore attira l’attenzione del gatto. Ma una spiegazione molto più semplice e attendibile è che rappresenti un atto di esplorazione, che il gatto esegue per scoprire meglio l’ambiente che lo circonda, proprio attraverso la lingua. Più di rado rappresenta l’esternazione di uno stato di stress, soprattutto quando compie il gesto compulsivamente, motivo che richiede certamente un’attenzione in più. Altrettanto raramente è sintomo di carenze nutrizionali, anche in questo caso dimostrate con la continuità del comportamento.