Una soluzione ecologica e bella per illuminare il garage

Quando si pensa all’arredamento e alla illuminazione domestica uno degli ambienti cui si pensa meno è sicuramente il garage ma anche qui c’è bisogno di portare una luce e cercare di risparmiare senza perdere in stile

Garage luce
Garage (foto Adobe)

Se anche solo l’idea di scendere in garage vi genera noia perché vi trovereste inondati da qualche brutta lampada al neon, forse è il caso di cambiare l’illuminazione del garage stesso. Siamo in un periodo in cui non si può spendere se non è strettamente necessario e quindi occorre trovare soluzioni che coniughino il risparmio energetico, quello economico in senso stretto ma diano anche una sensazione di arredamento piacevole.

Una buona soluzione viene da qualcosa che sicuramente utilizzate già dentro casa: i LED. Le lampadine a LED, infatti, si stanno sempre più diffondendo e sostituiscono sempre più spesso le vecchie lampadine nelle plafoniere e nelle applique. Scegliendo i giusti modelli di lampade, potete averli anche in garage. Ecco come sceglierli al meglio.

Illuminare il garage con i LED, si può fare

Garage luce risparmio
Garage (foto Adobe)

La luce dei LED è sicuramente quella che al momento permette di risparmiare più energia elettrica in assoluto senza creare ambienti non sicuri o poco accoglienti. In commercio esistono, per esempio, molte lampadine che ricordano nella foggia le vecchie lampadine a tortiglione ma all’interno della spirale di vetro ospitano una serie di piccoli LED che si accendono, producendo un fascio di luce molto potente consumando pochissimo.

Leggi anche: Cosa fare se la lavatrice non scarica l’acqua

Per una buona illuminazione del garage occorre avere proprio questo: molta luce ben distribuita per potersi muovere e lavorare in sicurezza. Tra le varie tipologie di luci a LED, quelle che funzionano meglio nei garage sono quelle a pannello dotate di sensore di movimento. La distribuzione a pannello dei LED permette di avere una illuminazione omogenea dell’ambiente senza ingombro, dato che i pannelli possono essere applicati anche direttamente a soffitto. Il sensore di movimento evita di dover cercare l’interruttore ed è anche un buon sistema per dissuadere i ladri, dato che l’accensione improvvisa della luce può disorientare i malviventi e convincerli a lasciar perdere.

Leggi anche: Come capire se stai annaffiando troppo le piante di casa

Se non potete installare un pannello centrale potete optare per le strisce di LED, vendute anche arrotolate in bobina. Si tratta di un sistema che comporta un po’ più di manualità nell’installazione ma che permette anche una miglior distribuzione della luce nei punti in cui le avete più bisogno.