Gatto persiano: non preoccuparti se fa questo l’intera giornata

C’è un comportamento ben specifico che riguarda il gatto persiano più di altre razze e che fa preoccupare molti padroni. Ma non c’è nulla da temere

Un gatto che riposa
Un gatto che riposa (Foto Pixabay)

Gatto persiano, uno dei mici che più riesce ad unire l’eleganza delle forme con a volte anche i connotati buffi della sua particolare fisionomia. Questa razza felina è decisamente particolare, non solo per i tratti fisici del viso che la rendono diversa da tutte le altre. Ci sono anche altri aspetti che connotano un gatto persiano in un certo modo. Si tratta di una abitudine che è propria di tutti gli altri gatti a questo mondo ma che nel gatto persiano stesso appaiono anche più marcati che in altre varietà della sua specie.

Un persiano è assolutamente peculiare quindi, non solo per l’aspetto davvero caratteristico ma pure per una sua abitudine che, in certi casi, potrebbe fare preoccupare i padroni che magari sono alle prime armi e che di comportamento felino non sono molto esperti. In realtà basta chiedere lumi al proprio veterinario di fiducia per potere constatare di come, alle spalle di uno specifico comportamento del nostro gatto persiano, non ci sia assolutamente niente di preoccupante.

Gatto Persiano, il motivo per il quale dorme tantissimo

Il primo piano di un Persiano
Il primo piano di un Persiano (Foto Pixabay)

Si tratta del fatto che il Persiano approfitta di ogni momento della sua giornata per appisolarsi. Se il nostro micio appartiene a questa razza e ci sembra che dorma sempre, non abbiamo nulla da temere. Non c’è alcuna malattia alle porte o brutta situazione da affrontare, e non si tratta di un sintomo tale da prefigurare una condizione negativa. Semplicemente è nella natura del Persiano dormire il più possibile, un po’ per metabolismo lento, un po’ per altro. La media calcolata di sonno va dalle 13 alle 16 ore al giorno.

Leggi anche: Il gatto è davvero pigro o è una leggenda metropolitana?

Leggi anche: Perché i bambini sono così attratti dai dinosauri

Questo vale per tutti i gatti, ma il Persiano si avvicina più ai valori alti di questa statistica. Poi molto dipende anche dall’età del nostro micio. Il perché tutti i gatti nello specifico dormano tanto è dato dal loro essere predatori in natura. Ed anche se parliamo di gatti domestici, il tempo che loro spendono a giocare, a rincorrersi ed a trovare un modo per intrattenersi comporta per essi un dispendio di energia. Che viene recuperata per l’appunto dormendo tantissimo.