Con bucce di mela e arancia puoi preparare un digestivo

Quando si mangia troppo, che sia a casa o in occasione di un evento speciale, concludere il pasto con un digestivo regala una sensazione senza precedenti: ebbene, è possibile prepararne uno anche a base di bucce di mela e arancia 

digestivo bucce mela arancia
Arancia sbucciata (Foto da Pixabay)

Cosa c’è di più bello della sensazione che regala un digestivo che segue il dessert dopo una grande abbuffata? La tradizione culinaria italiana non lo inserisce nel menù del pasto solamente per gusto: il processo della digestione può realmente essere migliorato con dei rimedi naturali. Tra questi rientra anche un digestivo buonissimo a base di bucce di mela e arancia.

Ci sono degli accorgimenti, più in generale, che si possono adottare per facilitare la digestione: dal movimento dopo i pasti, al non esagerare a tavola, alla scelta delle giuste bevande da consumare e l’introduzione di rimedi erboristici molto efficaci. Chi non è amante dei classici amari o limoncelli da servire a fine abbuffata, può dedicarsi alla preparazione di un decotto altrettanto buono e piacevole da bere. Non è alcolico, quindi conta pochissime calorie ed è altrettanto efficace.

Digestivo con bucce di mela e arancia: ecco come prepararlo

digestivo bucce mela arancia
Digestivo (Foto da Pixabay)

Buonissimo ed efficace per favorire la digestione, il decotto di bucce di mela e arancia si prepara, per l’appunto, sfruttando le proprietà di quelle parti del frutto che normalmente vengono gettate via, ritenute di scarto. In realtà, le bucce della frutta sono ricche di proprietà nutrienti e l’ideale sarebbe utilizzare frutta biologica.

Leggi anche: Sai cosa succede se bevi limone e bicarbonato?

Il procedimento è molto semplice e a portata di tutti: basterà lasciar sobbollire in un pentolino circa 250 ml d’acqua per dieci minuti di tempo. Nel pentolino, durante l’ebollizione bisogna aggiungere un cucchiaino di buccia d’arancia tritata e un cucchiaino di buccia di mela tagliata a pezzettini molto fini.

Leggi anche: Rimedi per digerire: molti li hai già in casa

Alla fine, l’acqua andrà filtrata. Il risultato sarà un decotto ricco delle sostanze nutritive di mele e arance, dal sapore fruttato e piacevole, da servire e bere alla fine dei pasti. Durante le stagioni più fredde, lo si può fare al momento e servire caldo, per trarne ancora più piacere.