Come sbrinare il freezer velocemente e senza errori

Quando si deve sbrinare il freezer come fare per essere veloci e non incombere in danni all’elettrodomestico? Ecco come fare

Come sbrinare il freezer senza commettere errori
Come sbrinare il freezer (Foto Adobe)

Il freezer, o anche congelatore, è tra gli elettrodomestici più utilizzati e quasi mai assenti all’interno delle case degli italiani. Indispensabile per mantenere i cibi congelati e farli durare più a lungo, anche questa macchina ha bisogno di manutenzione. Così si eviterà che si blocchi o non funzioni come dovrebbe mandando nel panico i suoi proprietari.

In effetti si cede subito all’ansia quando ci si rende conto che il congelatore si possa anche solo sospettare, che non funzioni correttamente. La paura che le scorte poste al suo interno possano rovinarsi così da dover gettare tanti alimenti, è una situazione che non si vorrebbe mai vivere. Allora il miglior modo per accertarsi che questo non abbia intoppi, tra le altre cose, anche lo sbrinarlo. Bisogna però fare attenzione e non commettere errori che potrebbero rovinare il freezer.

Come sbrinare il freezer

Come sbrinare il freezer
Ghiaccio nel freezer (Foto Adobe)

La presenza della brina all’interno del freezer potrebbe comprometterne il suo funzionamento, sia dal punto di vista energetico, consumando più energia per poter tenere a temperatura i cibi, sia nel non riuscire a svolgere il proprio “lavoro”. Infatti il ghiaccio potrebbe far rovinare precipitosamente gli alimenti al suo interno.

Leggi anche: Come rinfrescare casa senza condizionatore: 5 cose da fare

Per questo sbrinarlo è di vitale importanza, ma come farlo senza commettere errori? Per prima cosa sarà necessario spengere l’elettrodomestico e staccare la corrente. Svuotarlo dei cibi riposti e in seguito anche di eventuali ripiani quando presenti e se possibile. Dopodiché sarà necessario mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua facendola arrivare a bollore. Una volta pronta, prendere la pentola e adagiandola su più canavacci (così da non rovinare il congelatore) posizionarla al suo interno chiudendo lo sportello e aspettando per una 20ina di minuti.

Leggi anche: Lievito di birra nel WC: l’effetto ti sorprenderà

Il calore inizierà a sciogliere il ghiaccio così da poterlo eliminare e rimuovere con estrema facilità. Altro accorgimento: per rimuovere il ghiaccio non utilizzare oggetti appuntiti o coltelli, potrebbero rovinare l’elettrodomestico. Inoltre ci si dovrà ricordare di posizionare altri strofinacci, asciugamani e bacinelle per raccogliere l’acqua che uscirà dal freezer.