Come rinfrescare casa senza condizionatore: 5 cose da fare

In estate, quando fa molto caldo, ci sono dei semplici trucchi in grado di rinfrescare la casa anche senza condizionatore: i metodi infallibili

casa fresca senza condizionatore
(Pixabay)

L’estate 2022 si sta rivelando una delle più calde degli ultimi anni. L’unico modo per trovare sollievo è quello di mettersi al riparo in casa con il condizionatore acceso. Tuttavia, a partire dal 1° maggio, sono scattate delle nuove regole che disciplinano l’utilizzo dello stesso in tutti gli edifici pubblici. I trasgressori rischiano multe salatissime. Queste novità varranno non soltanto per l’estate ma anche per il prossimi inverno.

Dunque, in base a quanto stabilito dall’emendamento del 1° maggio, la temperatura del condizionatore di tutti gli stabilimenti pubblici non potrà essere inferiore ai 27 gradi, con un limite di tolleranza fino a 25 gradi. Invece, per il periodo invernale, la temperatura non può salire al di sopra dei 19, anche in tal caso con due gradi di tolleranza. Tali regole, però, non valgono anche per le case private e sono valide fino al 31 marzo del 2023.

I metodi infallibili per rinfrescare la casa anche senza condizionatore

Non tutti, comunque, per avere sollievo dal caldo torrido possono trovare riparo grazie al condizionatore. Tuttavia, ci sono alcuni semplici trucchi che consentono di rinfrescare la casa.

1. Chiudere le finestre
In tal modo si può limitare di molto la quantità di caldo che entra nella propria abitazione. Di notte, invece, al contrario, meglio tenerle spalancate in modo tale da far circolare l’aria.

2. Usare i ventilatori in modo mirato
Quando proprio il caldo non fa respirare, la tentazione è subito quella di accendere i ventilatori. Tuttavia, meglio tenerli vicino e soprattutto ricordare di spegnerli quando usciamo dalla stanza. Infatti, al contrario del condizionatore, il ventilatore non raffredda i locali. Dunque, non avrebbe senso lasciarli accesi in assenza di persone.

Leggi anche: Seduta sospesa: come crearne una in pochi passaggi

3. Utilizzare delle lampadine a LED
Le lampadine a fluorescenza o a LED rispetto a quelle ad incandescenza sprecano meno energia e di conseguenza producono meno calore.

4. Fare attenzione agli elettrodomestici
Meglio limitare al massimo l’utilizzo degli elettrodomestici e dispositivi elettronici che scaldano parecchio. Inoltre, è importante sempre spegnere i dispositivi che non usiamo come i televisori e i computer.

Leggi anche: Chi rischia di trovare scarafaggi in casa al rientro dalle vacanze

5. Sfruttare l’isolamento termico
Al contrario di quanto si pensi il “cappotto termico” non protegge soltanto dal freddo, ma è in grado di isolare la casa anche dal sole. Ciò consente di diminuire i consumi del riscaldamento in inverno, e del condizionatore in estate.