Sbrinare il congelatore è fondamentale: se non lo fai sprecherai tanti soldi

Con l’attuale situazione geopolitica e i conseguenti aumenti delle bollette, è importante risparmiare: iniziando dal congelatore

risparmio in bolletta sbrinando il congelatore
Una persona che sbrina il congelatore (Foto Adobe)

Tra gli elettrodomestici maggiormente utilizzati in casa c’è, senza ombra di dubbio, il congelatore. AL suo interno, infatti, vengono riposti moltissimi alimenti così da allungarne lo shelf life. Un modo intelligente per fare lunghe provviste alimentari senza correre il rischio che queste vadano a male. Ma attenzione a come questo viene utilizzato. Sia per sfruttarlo al meglio sia per preservarlo ma anche per risparmiare.

Infatti con qualche piccola accortezza si può avere un risparmio in termini energetici e dunque in bolletta. Nulla di complesso, ma spesso sottovalutato o ignorato per pigrizia o disattenzione che, alla lunga, porta a un forte risparmio economico. Su tutte lo sbrinamento del congelatore.

Come può lo sbrinamento del congelatore portare a un risparmio?

vantaggi sbrinare freezer
Phon utilizzato per sbrinare (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Prima di vedere il risparmio derivante dallo sbrinare il congelatore è bene ricordare di compiere questa azione è bene svuotare il freezer da tutto il suo contenuto. E per non rovinare questi alimenti è bene trasferirli in una borsa termica con all’interno degli elementi refrigeranti. Fatta questa doverosa premessa vediamo i vantaggi che porta lo sbrinamento.

Potrebbe anche interessarti: Cassetto della lavatrice sporco: come pulirlo in pochi minuti

Infatti questa azione aumenta l’efficienza energetica dell’elettrodomestico e quindi a un vantaggio sulla bolletta. Qualora lo sbrinamento non dovesse essere compiuto regolarmente e con costanza, non solo aumenteranno i consumi, ma anche la fatica che dovrà essere impiegata per sciogliere il ghiaccio, rendendo tutto ciò sempre più difficile.

Potrebbe anche interessarti: Pulisci il forno così: i consigli infallibili di Benedetta Rossi

Ma come può tutto ciò incidere sull’aumento della bolletta? La risposta è estremamente facile. Infatti il ghiaccio che si crea funziona da isolante termico costringendo, di conseguenza, il freezer a richiedere maggior energia per raffreddare l’interno. Per semplificare il concetto: se aumenta lo strato del ghiaccio aumentano anche i consumi.

Potrebbe anche interessarti: Vietato tenere questi oggetti in bagno: spostali subito

E’ poi importnate controllare anche le guarnizioni. Queste hanno infatti il compito di garantire il corretto isolamento dell’elettrodomestico impedendo che venga scambiato il calore con l’esterno. E’ bene dunque verificare con regolarità la loro usura e, quando necessario, cambiarle. Piccole accortezze che, se applicate, possono contribuire a tenere sotto controllo il consumo del freezer riducendo il costo della bolletta.