Sale grosso e limone: due ingredienti per eliminare macchie difficili

Quando si fa il bucato può capitare che i risultati non siano impeccabili. Ci sono due importanti alleati: sale grosso e limone per togliere le macchie

limone e sale grosso per rimuovere macchie lavatrice
Limoni (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando si parla di prodotti naturali per le pulizie di casa, non si riesce a far meno di farci finire bicarbonato di sodio, aceto di vino bianco, limone, sale grosso. E tutti questi ingredienti contribuiscono non poco a riempire il web di pagine e pagine sui ‘rimedi perfetti’. Ora, senza dubbio sono tra gli alimenti più efficaci, per togliere macchie e carcare. Tuttavia purtroppo bisogna ammettere che non risolvono tutte le questioni. Se si voglioni eliminare i prodotti chimici dalle pulizie di casa, non si può evitare di tirare in ballo l’alcol etilico, quello rosa. L’unico disinfettante davvero efficace. Che nel bagno e nella cucina è fondamentale, per non parlare dei pavimenti – specialmente se si hanno animali in casa -.

Il sale grosso ed il limone vengono utilizzati per diverse ricette. Il limone in particolare con il suo acido citrico riesce a corrodere bene il calcare, ed è utile anche per rimuovere le macchie dai vestiti. Il sale grosso, con la sua struttura, è ottimo per portare aceto o limone all’interno dei tessuti e farceli permanere. Il sale trattiene i liquidi e lascia che non vadano subito via ma che agiscano.

Bucato, sale grosso e limone contro le macchie più ostinate

limone e sale grosso per rimuovere macchie lavatrice
Lavatrice (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando si fa il bucato può capitare che non venga a dovere. I colorati che siano macchiati o poco brillanti. I bianchi che abbiano tracce di sporco no rimosse o che assumano colorazione giallastra. Il trucco per un bucato impeccabile è strofinare, prima del lavaggio in lavatrice, del limone sulle macchie più ostinate. Lasciare agire qualche minuto, e poi inserire una manciata di sale grosso nel cestello, prima di avviare la lavatrice. È un trucco molto utile sia con i capi bianchi che colorati.

I rimedi naturali come alternativa ai chimici

limone e sale grosso per rimuovere macchie lavatrice
Limoni (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I rimedi naturali, che a volte sono quelli ‘della nonna’, ed a volte no, sono utili a limitare l’inquinamento delle falde acquifere da sostanze chimiche. Nonostante ciò, si deve fare sempre attenzione. Il fatto che un prodotto sia naturale non significa che non possa essere lo stesso dannoso, come ad esempio la mistura di aceto sulle piante.