Cani e gatti, dormire con loro rende il riposo più difficile

Dormire con cani e gatti può risultare alquanto piacevole per essere sempre in compagnia, ma in termini di benessere, qual è la qualità del riposo?

Gatto e Cane
Gatto e Cane – Pixabay – Ecoo.it

Dormire con i nostri amici a 4 zampe può essere molto piacevole e gratificante, stare accoccolati con gli esserini che amiamo di più al mondo può renderci felici e rassicurarci soprattutto quando un po’ di ansia ci assale, ma siamo sicuri che in termini di benessere, inteso come la qualità del sonno, possa portarci dei benefici? Naturalmente si deve considerare che dormire con cani e gatti comporta dei sacrifici di spazi e di qualità del sonno, il tutto potrebbe risultare alquanto difficoltoso.

In base ad uno studio pubblicato su Human-Animal Interactions è stato evidenziato come chi possiede un cane risposa male rispetto a chi non ne possiede uno. Se da un lato, dal punto di vista affettivo, il bene è immenso, dall’altro potrebbe essere un gran problema. 

Un sonno decisamente disturbato, ecco cosa sapere 

Gli studiosi hanno notato come alcuni fattori vadano ad incidere negativamente sul sonno, innanzitutto è da considerare la razza dell’animale, l’età, il genere, il peso, lo stipendio. I parametri considerati per condurre lo studio sono: crampi notturni (alle gambe), disturbo del sonno, difficoltà a prendere sonno, dormire almeno 6 ore di fila, risvegli notturni, assunzione di pillole per dormire, russare.

Gatto e cane bonus
Gatto e cane – Pixabay – Ecoo.it

Possedere un cane rendere meno piacevole il sonno, ma dove far dormire fido? Dovete tener conto che più il vostro cane vi starà vicino meno dormirete, se lui o lei dorme a letto, il vostro riposo sarà decisamente disturbato, se dormirà per terra ma nella stessa stanza, avrete un riposo meno travagliato mentre se la sua cuccia sarà posizionata in cucina o in salone, il vostro riposo sarà eccellente.

Come migliorare la qualità del sonno 

Cane labrador
Cane – Pixabay – Ecoo.it

Se i cani possono disturbare il vostro sonno con un russio costante o con la mole, dipende appunto dalla razza, bisogna tener conto anche che i felini sono attivi di notte e dormono di giorno, quindi sarà probabile che il vostro gatto o la vostra gatta, tutta la notte vi disturberà in modo più o meno costante. Una buona tecnica potrebbe essere quella di giocare con il gatto prima della nanna e dargli da mangiare subito dopo, in questo modo sarà appagato l’istinto predatorio e di riposo del felino. La stessa cosa vale anche per i cani che non predano ma riposeranno felici dopo essersi stancati ed aver cenato.