Aceto e bicarbonato, perche non usarli insieme: da non credere

L’aceto e il bicarbonato sono ottimi alleati per le pulizie e le faccende domestiche. Ma gli ingredienti non vanno mischiati: ecco perchè

aceto e bicarbonato non vanno mischiati, ecco perchè
Pulire casa (Foto Adobe Stock)

L’aceto e il bicarbonato nelle pulizie domestiche ecologiche sono i primi ingredienti utili. L’aceto è utile per sgrassare e insieme all’acqua calda permette di togliere la sporcizia dai piatti e anche dai pavimenti. L’aceto inoltre elimina i cattivi odori ed  è consigliato anche per lo spolvero delle superfici.

Il bicarbonato invece è un ottimo alleato non solo in cucina ma in tutta la casa. Per la pulizia di superfici in acciaio, pentole, posate è perfetto. Grazie al suo potere leggermente abrasivo questo ingrediente sempre presente nelle case si può usare anche per pulizie più profonde, come quella del forno. Insieme questi due ingredienti creano una miscela potente che nasconde delle insidie.

Aceto e bicarbonato insieme? Reazione sorprendente

ecco perchè non vanno mischiati aceto e bicarbonato
Reazione dell’aceto insieme al bicarbonato (Foto Adobe Stock)

Unire aceto e bicarbonato è un metodo che ci hanno suggerito in molti. Per sgorgare rubinetti e lavare in profondità le tubature la reazione di aceto e bicarbonato sembrava essere quella più idonea. Ma il metodo, in realtà, è fallimentare perchè non permette l’efficacia richiesta. Sono in tanti a suggerire l’utilizzo di questi due ingredienti che in realtà non risolvono il problema anzi, creano uno spreco in più dei componenti.

Leggi anche: Bicarbonato, tutta la verità: è così efficace come si pensa?

Anche molti scienziati confermano che mischiare bicarbonato e aceto non sia la soluzione migliore. La reazione chimica dell’unione di questi due ingredienti crea una schiuma piena di bolle. Questa schiuma non è altro che il prodotto della reazione tra i due componenti in cui si produce anidride carbonica. Il bicarbonato reagisce con gli acidi, quindi con l’aceto e i due elementi si neutralizzano a vicenda.

Leggi anche: Elimina le macchie dal balcone, il trucco infallibile

Sconsigliato quindi l’impiego di questa miscela perchè la pasta che si forma, che si pensava fosse d’aiuto nello sgrassare e pulire, in realtà non ha nessuna proprietà particolare. Presi singolarmente questi due ingredienti invece hanno ottimi poteri sgrassanti e pulenti e sono un valido aiuto per moltissime faccende domestiche.