Vacanze sostenibili: cosa non può mancare MAI

Vacanze sostenibili è possibile farle? La risposta è si, scopriamo come e di cosa dobbiamo tenere conto durante le varie fasi.

viaggiare green sostenere ambiente impatto
Viaggiatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Partiamo dal presupposto che scegliere mete meno solite è utile ed è meno danno per il nostro pianeta. Con un po’ di pazienza si può valutare un posto poco frequentato, ma che in ogni caso nasconde una bellezza che non tutti conoscono. Basterà collegarsi dal nostro pc o telefonino e cercare posti insoliti.

Se il nostro desiderio, però, è quello di visitare luoghi più gettonati, pensiamo di dedicare anche qualche ora ai posti che si trovano più vicino per visitare borghi o campagne. Ma l’altra possibilità potrebbe essere quella di viaggiare nella fase di bassa stagione.

Come comportarsi sul posto

Non affanniamoci per visitare più luoghi possibili, mentre siamo in vacanza, basterà scegliere quelle che più ci interessano senza fare fatica per dover svolgere più attività, anche nell’arco di una stessa giornata. In ogni caso è sempre bene partire per più tempo e non troppe volte durante l’anno.

viaggiare green sostenere ambiente impatto
Persone in bici (Foto da Canva) – Ecoo.it

Farlo è utile per aiutare l’economia del posto, così al nostro ritorno non ci saranno luoghi che non abbiamo visitato e non torneremo sicuramente affaticati. Ricordiamo, inoltre, che stare più a lungo in un luogo contribuirà a ridurre le emissioni di anidride carbonica che è prodotta dagli spostamenti con vetture o aerei. I dati parlano chiaro l’8% delle emissioni globali di carbonio purtroppo sono causate da viaggi e turismo.

Partiamo proprio dagli spostamenti e dagli alloggi

viaggiare green sostenere ambiente impatto
Uomo in bici (Foto da Canva) – Ecoo.it

È importante ricordare che è sempre meglio, quando si viaggia, scegliere il treno o l’autobus. Perché è utile? Per due motivi il primo è che si riducono le emissioni, secondo punto scegliendo tra uno di questi il nostro viaggio sarà meno stressante e pesante.

Quando arriviamo a destinazione cerchiamo di valutare l’idea di noleggiare bici o comunque scegliamo sempre un veicolo elettrico. Teniamo conto anche di un altro fattore, ovvero quello degli alloggi, sempre su internet possiamo dare un occhio a quelli che risultano essere più green.

Cerchiamo di captare più informazioni possibili al momento della prenotazione, possiamo capire se la struttura limita il più possibile l’utilizzo della plastica. Viaggiare e pensare all’ambiente è possibile, badare a piccoli dettagli potrebbe in futuro portare a grandi risultati.