Vipera nel giardino: il cane ha salvato i padroni

Nella zona Nomentana di Roma una coppia trova una vipera nel loro giardino. L’intervento del cane è stato determinante per le loro sorti

vipera giardino cane salva
Serpente (Foto da Adobe) – Ecoo.it

È accaduto a Cinquina, zona edilizia di Roma cresciuta in prossimità della Nomentana, ma in ogni caso talmente limitrofa dalla città da poter avere delle case con il giardino, pur trovandosi all’interno della metropoli. Ed è proprio in uno di questi giardini che è stata trovata una vipera. L’episodio ha destato l’attenzione e l’interesse dell’opinione pubblica per diversi fattori. Innanzitutto la presenza di una vipera in area metropolitana. Attenzione. Non che non ci sia la possibilità di trovare i serpenti, ma non le vipere solitamente. E poi perché il lieto esito della vicenda è stato grazie al cane della coppia.

Non è il primo caso nel Comune di Roma. Ottobre scorso si è diffuso il panico nella popolazione della zona del Tufello, dove era stata avvistata una vipera. Dopo settimane di paura, portoni chiusi ed affissione con i numeri di telefono d’urgenza da chiamare, la vipera è stata catturata all’interno del giardino del liceo di zona.

La vipera di Cinquina, il cane ha salvato Federica e Gianluca

vipera giardino cane salva
Serpente (Foto da Adobe) – Ecoo.it

La coppia che vive a Cinquina è stata messa in guardia dal proprio cane, che continuava ad abbaiare e fissare verso una direzione specifica, nella cavità di un albero. Dopo aver allontanato il cane, Federica è andata a vedere e si è resa conto che non solo si trattava di un rettile, ma proprio di una vipera. A questo punto ha chiamato le autorità preposte. I vigili del Fuoco hanno risposto di non avere l’attrezzatura adatta a catturare la vipera, mentre la Guardia Forestale è intervenuta, portando via il rettile e liberandolo nel Parco di Veio, lontano dal centro abitato.

Come comportarsi quando i cani si avvicinano ai serpenti

vipera giardino cane salva
Serpente (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Gli esperti raccontano come dissuadere i cani dal mordere  attaccare i serpenti. Nel caso si trattasse di una vipera, il veleno sarebbe sufficiente ad uccidere un cane di venti chili. Quindi si consiglia di comprare un serpente di plastica e cospargerlo di sale. In questo modo il cane lo abbinerà ad un sapore sgradevole.

IL TG DI WWW.ECOO.IT