Come riutilizzare i vecchi passeggini: cosa puoi renderli

I passeggini sono un acquisto obbligato per tutte le coppie di neogenitori ma dopo un po’ diventano vecchi e ingombranti. Ma non significa che buttarli. Ecco come potete riutilizzarli

Passeggino riciclo
Passeggino (foto Adobe)

Per far sì che un vecchio passeggino smetta di essere un impiccio in casa ci vuole un po’ di inventiva. Del resto si tratta di oggetti dalla forma così particolare che a prima vista non sembra propria sia possibile riciclarli per cambiare il loro utilizzo. E in effetti occorre avere una buona dose di inventiva per trovare un altro modo di usare un passeggino una volta che ha smesso di portare a spasso i bambini.

Prima di passare in rassegna cosa potete fare e come potete anche abbellire la vostra casa semplicemente con un passeggino e un po’ di pazienza vi ricordiamo che, a meno che non sia davvero rovinato e inservibile, esistono molte associazioni che saranno ben contente di liberarvi del vecchio passeggino per donarlo a mamme bisognose che non possono comprarne uno nuovo per i loro bambini.

Vecchi passeggini che diventano pezzi di arredo utile

riciclo passeggino
Passeggino riciclato (foto Pinterest)

Cominciamo la nostra carrellata di idee con cui dare nuova vita ai passeggini vecchi pensando prima di tutto a un modo con cui rinfrescare il passeggino se ne avete ancora bisogno ma il tessuto si è rovinato o strappato. Con una buona dose di fai da te e una macchina da cucire potete sostituire tutto il tessuto con uno nuovo. L’importante è cercare di scucire il vecchio tessuto in modo da poter ricostruire i diversi pezzi e usarli per prendere le misure sulla stoffa nuova.

Leggi anche: Sbagliato gettare le bustine del tè: si possono riutilizzare così

Con un paio di cestini di plastica potete invece trasformare il vecchio passeggino in un carrello della spesa leggero e duttile o in un contenitore in più da tenere in cucina o, meglio, in giardino. Come contenitori potete anche utilizzare una vecchia scatola di stoffa o un cestino da bici. In alternativa potete anche cucire voi due borse da appendere alla struttura del passeggino e che potete poi usare per portare la spesa fin dentro casa.

Leggi anche: Come rimuovere macchie d’olio dai vestiti e non solo

Ma se i passeggini vecchi sono davvero vecchi e risalgono al secolo scorso cosa fare oltre ad avere in casa un pezzo antico? Le vecchie culle con ruote possono diventare fioriere decorative con un po’ di restauro del legno o del vimini o, se non sono recuperabili, potete comunque riutilizzare le ruote per creare un fantasioso tavolino da giardino unendo la base della carrozzina con una vecchia finestra per un tocco shabby chic.