Come rimuovere macchie d’olio dai vestiti e non solo

Conoscere come rimuovere macchie d’olio dai vestiti e da altri tessuti e superfici è molto importante. Cosa bisogna fare per non rovinarli

Una camicia con un vistoso alone di olio
Una camicia con un vistoso alone di olio (Foto Pixabay)

Rimuovere macchie d’olio dai vestiti è una operazione di “chirurgia” domestica che va intrapresa con grande cura. Perché capi di abbigliamento già rovinati potrebbero rischiare di finire con il diventare ulteriormente più compromessi. E rimuovere macchie d’olio dai vestiti e da altri tipi di indumenti e tessuti va quindi fatto in modo accurato; bisogna sapere quello che si sta facendo.

L’olio potrebbe finirci addosso in qualsiasi momento: mentre stiamo preparando un qualche tipo di pietanza che richiede per l’appunto tale fondamentale ingrediente in cucina, oppure mentre siamo a pranzo a cena sia in casa che fuori. A volte l’olio che attecchisce sui tessuti finisce con il lasciare uno spiacevole alone tale da persistere anche dopo uno o più lavaggi. Questa cosa però si può evitare mettendo in pratica i dovuti accorgimenti. Cosa dobbiamo fare per rimuovere macchie d’olio dai vestiti o da panni e simili?

Rimuovere macchie d’olio dai vestiti, cosa ci serve

Un tessuto con delle macchie di olio
Un tessuto con delle macchie di olio (Foto Pixabay)

Non ci servirà l’acqua, nell’immediato. Dovremo infatti fare ricorso come prima cosa a del normale detersivo per piatti, che riuscirà in qualche modo ad attenuare le macchie di olio. Versiamo un po’ direttamente sopra e sfreghiamo per poi lavare in lavatrice, aggiungendo tre cucchiai di aceto bianco. Si può lavare in acqua calda unendo pure del sale.

Leggi anche: Calcare box doccia, niente aceto: puoi rimuoverlo subito così

Leggi anche: Se fai così non farai mai colare l’olio dalla bottiglia

Ma le macchie di olio possono permanere anche sulle superfici. Anche in questo caso l’aceto bianco tornerà molto utile per debellarne la presenza. Nel caso di superfici solide serviamoci di una spugnetta non abrasiva, in modo tale che il suo utilizzo non lasci dei segni. Passiamo su il solito aceto bianco, sempre in quantità contenute e che siano direttamente proporzionali alla presenza di macchie di olio riscontrate. Ed in un lampo spariranno e tutto quanto tornerà come nuovo.