Sbagliato gettare le bustine del tè: si possono riutilizzare così

Se la vostra colazione abituale prevede il tè in bustine ricordatevi di non gettarle via dopo l’uso perché possono tornarvi utili in moltissimi e insospettabili modi

Come riciclare le bustine di tè
Riciclare le bustine di tè (foto Adobe)

Le proprietà del tè vanno ben oltre quelle benefiche sul nostro organismo e possono essere sfruttate anche per la pulizia delle superfici in casa, per il giardinaggio e nell’ambito della routine di bellezza quotidiana.

Trovare quindi un modo per valorizzare appieno questo ingrediente naturale può aiutarvi anche a risparmiare nella spesa mensile dedicata in particolare ai detergenti per la pulizia della casa. Vediamo quindi alcuni modi per sfruttare quelle che sembrano semplici bustine di tè e che sono invece alleati preziosi per una casa bella e profumata.

Insospettabili alleate, cosa potete fare con le bustine di tè

Come riciclare le bustine di tè
Come riciclare le bustine di tè (foto Adobe)

Le stesse caratteristiche che rendono il tè un alleato importante per la salute sono anche quelle che rendono questa pianta utile in molti modi in casa. Se avete, per esempio, problemi a mantenere puliti i vetri delle finestre o gli specchi dove è facile lasciare impronte, potete sfruttare le bustine di tè umide per rimuovere tutti i residui di grasso. Allo stesso modo, immergere una padella sporca e unta in una bacinella piena d’acqua in cui avrete lasciato in ammollo qualche bustina di tè vi aiuterà ad avere stoviglie come nuove.

Leggi anche: Cosa puoi fare con dei braccioli bucati: l’idea originale

Il tè è poi famoso anche per le sue proprietà antinfiammatorie. Potete quindi utilizzare le bustine di tè usate, per esempio, in caso di occhiaie e punture di insetti in quanto aiutano nel contrastare il gonfiore. Mentre se il vostro problema è in giardino potete sfruttare questo ingrediente come fertilizzante naturale. Potete creare la vostra mistura personale semplicemente riempiendo un innaffiatoio di acqua e lasciando in ammollo per qualche ora le bustine di tè. Infine, il tè può essere anche utilizzato per contrastare i cattivi odori che spesso si generano all’interno del frigorifero lavorando quindi come un profumatore.

Leggi anche: Non gettare i calzini bucati o spaiati: ecco cosa puoi farci

Per concludere, vi segnaliamo che tutti gli utilizzi che vi abbiamo qui elencato con le bustine di tè funzionano anche nel caso in cui scegliate il tè in foglie e non confezionato. Tra l’altro, con il tè in foglie ridurrete drasticamente la quantità di rifiuti da gettare nella spazzatura e potrete gustare questa bevanda nella sua forma più naturale ed autentica.