Rinnovo cucina senza cambiarla: queste soluzioni sono low cost

Rinnovare l’aspetto della cucina può risultare un progetto dispendioso. In questo modo si può rinnovare con un piccolo budget e low cost

come rinnovare la cucina con un budget piccolo
vernice (Foto Pixabay)

Se si vuole rinnovare la cucina ma non si ha a disposizione budget, si può ricorrere a soluzioni a basso costo e avere un look completamente diverso. Per rinnovare la cucina senza dover necessariamente cambiare l’arredamento e gli elettrodomestici, è possibile sfruttare soluzioni adatte per ogni esigenza e il risultato sarà comunque soddisfacente.

Rinnovare la cucina senza cambiarla si può ma è necessario che la struttura che la compone sia integra e in buono stato. Esistono dei consigli di stile da poter copiare in totale autonomia in base a budget, disponibilità ed esigenze.

3 metodi per rinnovare la cucina a basso costo: ecco quali

come rinnovare la cucina, progetti low cost
Pomelli per sportelli (Foto Pixabay)

Rinnovare significa anche dare una nuova anima agli ambienti di una casa. La cucina è uno spazio familiare dove tutti transitano e dove tutti i componenti si ritrovano. La cucina bisogna sentirla un luogo di condivisione, di comunione con gli altri e si può personalizzare in diversi modi. Per rinnovare la cucina senza cambiare l’arredamento si può valutare di pitturare pareti e, perchè no, anche i mobili all’interno.

Leggi anche: Macchie di ruggine: addio candeggina, ecco il metodo green

Per chi ha dimestichezza con vernici, pennelli e rulli pitturare la cucina sarà un gioco da ragazzi. Per rinnovare i mobili sarà necessario carteggiare fronte e retro di ogni componente, staccando pezzo dopo pezzo, e ricostruendo una volta che è asciutto. Per le piastrelle, bisogna utilizzare vernici e solventi specifici per un buon risultato.

Leggi anche: Lavatrice, come usare l’aspirina per un lavaggio perfetto

Per effetti più immediati e meno faticosi, gli adesivi possono fare al caso tuo. Questa tecnica si chiama “Wrapping” e permette di rifare al look a piastrelle e pareti, dando un tocco personale e originale a tutto l’ambiente. Elementi nuovi e accessori potranno fare la loro parte nel rinnovamento della cucina: inserire pomelli nuovi agli sportelli o maniglie sofisticate o cambiare le placche dell’accensione luci potrà donare alla cucina una nuova luce e un nuovo effetto.