Lavatrice, come usare l’aspirina per un lavaggio perfetto

Non solo detersivi, ma anche i medicinali aiutano la lavatrice a mettere a punto dei lavaggi ideali. L’aspirina in particolare ha delle proprietà molto utili

lavatrice trucco aspirina per smacchiare
Lavatrice (Foto Pixabay)

Sempre maggiore il numero di persone che nella gestione casalinga scelgono di sostituire i saponi o i prodotti commerciali con quelli presenti nell’ambito domestico, che pur se con componenti chimiche sono meno inquinanti e corrosivi. Ad esempio per la pulizia o l’efficientamento degli elettrodomestici. La lavatrice è un eletrodomenstico fondamentale in tutte le case, specie dove risiedono più persone. Come si sa, e si predilige fare per risparmiare, la lavatrice è bene avviarla a carico non strapieno ma neanche vuoto. Uno dei problemi che riguardano l’usure degli abiti, specialmente il cotone, sono le macchie giallastre che iniziano a comparire nelle zone dove c’è maggior sudorazione.

E purtroppo la lavatrice, anche con i programmi molto sporco o con il prelavaggio, spesso non li riesce a togliere. Nella cultura usa e getta tendenzialmente a questo punto si butta via l’indumento. Ma forse non è necessario. Si può ovviare anche in altro modi, utilizzando un trucco molto semplice in casa e molto economico: l’aspirina effervescente.

Lavatrice, miscela di aspirina ed acqua calda per sbiancare i vestiti

lavatrice trucco aspirina per smacchiare
Lavatrice (Foto Pixabay)

Generalmente chi vuole ovviare al problema dei prodotti chimici per la pulizia, che oltre ad essere tossici e costosi sono anche molto inquinanti, ha degli ingredienti base per i lavaggi. Tra i più frequenti ci sono il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco ed il limone. Ma non si devono sottovalutare le proprietà dell’aspirina, specie quella effervescente. Il principio attivo è l’acido acetilsalicilico, che serve a ridurre gli stati infiammatori e di dolore da febbre. Tuttavia può essere utile anche per migliorare il lavoro della lavatrice. Specialmente con i capi bianchi che dopo molti lavaggi tendono ad assumere una colorazione giallastra.

Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie

Non è necessario gettare via i vestiti bianchi che hanno assunto tono giallastro. Si può tentare prima con il metodo aspirina. Riempire una bacinella di acqua molto calda. Spezzettare 5 compresse di aspirina effervescente, per un totale di 325mg. A questo punto far sciogliere per bene l’aspirina nell’acqua. Nella bacinella porre i panni da lavare e smacchiare e lasciarli circa 8 ore a bagno. È consigliabile fare questa operazione prima di andare a dormire, così da risparmiare tempo.

Leggi anche: Addio termosifoni: per azzerare la bolletta bisogna installare questi

Trascorso il tempo necessario, o anche di più, inserire i panni bagnati in lavatrice ed effettuare un lavaggio consuetudinario. I panni o gli aciugamani bianch usciranno soffici, profumati e con un colore nuovo, brillante. Inoltre in questo modo si risparmia sui prodotti per il lavaggio e per togliere le macchie e si fa un grande favore all’ambiente.