Trucco boccetta smalto, così puoi riutilizzarlo anche se secco

Uomini e donne, spesso e volentieri comprano varie di boccette di smalto. Ma dopo un primo utilizzo, questo si secca

perché metter l'alcool nello smalto secco
Boccette di smalto (Foto di ellenllyy da Pixabay)

Fino a qualche anno fa lo smalto era uno strumento di bellezza pensato solo per le donne. Ma poi, a cominciare dalle rock band, passando per attori, l’utilizzo di questo pittura per unghie è stata sdoganata. Addirittura lo smalto è diventato un segno del “MANcure”. Un segno punk e di ribellione. Basta pensare ai tanti VIP che lo indossano quotidianamente come i Maneskin, Johnny Deep, Morgan o Fedez.

E proprio il Giudice di X-Factor, anni fa, lanciò una linea di smalti pensati per gli uomini. Ma a prescindere dal sesso di chi indosserà lo smato, tutti affrontano un problema comune: la boccetta secca. Non a caso sempre più persone acquistano varie boccette di colori. Rosso e verde per il natale, il nero per tutti i giorni. Ma comprandone varie e non utilizzandole, queste si seccano. E che fare?

Smalto secco? Ecco riutilizzarlo

riutilizzare vecchie boccette di smalto
Boccette di smalto (Foto di Anna da Pixabay)

Gli smalti – quanto meno la maggior parte – sono una miscela di pigmenti inorganici, ovvero i coloranti, nitrocellulosa, carbonato diarbonato di calcio, plastificanti, agenti perlanti, stabilizzatori UV. Naturalmente la loro composizione varia in base dal produttore. Non bisogna dimenticare, poi, che in commercio sono disponibili anche smalti curativi, rinforzanti o correttivi per le imperfezioni dell’unghia.

Leggi anche: Cosa succede nelle case dei fumatori: pericolo silenzioso

Lo smalto, di buona qualità, deve avere alcune caratteristihe e requisiti. La stesura deve essere facile e fluida. Il colore deve essere brillante. Non meno importante la resistenza visto che può agire come uno scudo protettivo per le unghie. Anche quelle più deboli. Deve essere, poi, sicuro visto che non deve irritare il manto ungueale e nemmeno spezzare le unghie. Infine deve gantire una lunga durata grazie ai mix dei vari speciali polimeri.

Leggi anche: Rimedi per digerire: molti li hai già in casa

Capita però, come detto precedentemente, che dopo un utilizzo di un determinato colore questo non venga utilizzato per molto tempo. Così facendo lo smalto si secca. Ma per non ricomprare una nuova boccetta c’è un modo per salvare la vecchia boccetta. Basta infatti aggiungere qualche goccia di alcool e agitare bene. Un rimedio molto utile per renderlo nuovamente fluido.