Macchie di ruggine: addio candeggina, ecco il metodo green

Per rimuovere macchie di ruggine dai capi d’abbigliamento si può rinunciare all’uso della candeggina grazie a questo speciale ingrediente

metodo ecologico ed economico per le macchie di ruggine
Mollette per il bucato(Foto Pixabay)

Antiestetiche, brutte e fastidiose macchie di ruggine sul bucato, soprattutto bianco, rovinano il capo o le lenzuola e non vanno più via. Capita spesso che le fibre tessili di lenzuola e camicie vengano macchiate dalla ruggine. Basta il contatto con qualcosa di arrugginito nella lavatrice o il contatto con i fili dove stendere la biancheria ad asciugare che possono creare queste insidiose e rovinose macchie sui capi.

Il risultato rovina l’estetica del capo e spesso si ricorre all’utilizzo della candeggina per candeggiare e sbiancare gli indumenti macchiati. I prodotti antiruggine, acquistabili in commercio, sono tossici per l’ambiente e per l’organismo umano. Venirne a contatto non è cosa sicura e in ogni caso è meglio evitare. Anche la candeggina, fortemente utilizzata per il lavaggio dei panni, è da evitare. Esistono dei metodi naturali, ecologici e anche economici che possono risolvere problemi come questo.

Il rimedio ecologico lo abbiamo in casa: ecco qual’è

con questo ingrediente si evita l'uso della candeggina
Camicie lavate (Foto Pixabay)

Evitare la candeggina non è solo un rimedio ecologico ma anche salutare per il contatto dei capi d’abbigliamento con la nostra pelle. Inoltre, la candeggina pura può peggiorare la macchia di ruggine e aumentare l’alone intorno ad essa, creando più danni che soluzioni. Tra i rimedi più utili per la soluzione a questo problema vi sono due componenti che tutti abbiamo in casa.

Leggi anche: Cane senza guinzaglio e museruola: cosa si rischia per legge

Si tratta dell’uso del bicarbonato di sodio mischiato all’acqua che, tramite l’utilizzo di uno spazzolino è in grado di rimuovere le macchie più ostili. Basterà lasciare agire per un’oretta il composto e aiutarsi con il supporto di una spugnetta inumidita.

Leggi anche: Cartone carta igienica: devi sapere questo prima di buttarlo

In alternativa al bicarbonato, anche il limone e l’aceto bianco sono alleati profondi delle macchie di ruggine. Grazie all’azione disincrostante di questi due prodotti, sempre presenti nelle dispense casalinghe, sarà possibile rinunciare all’uso della candeggina e adottare soluzioni green, economiche e salutari.