Bisogna lavare il riso prima di cuocerlo? La risposta che non ti aspetti

Quando si cucina il riso c’è sempre un grande interrogativo: i chicchi devono essere lavati? Ecco la risposta definitiva

quandobisogna lavare il riso
Riso (Foto Pixabay – Modifica Ecoo.it)

Nell’immaginario comune l’Italia è il paese della pasta e della pizza, ma anche dell’arte. Sono infatti tantissime le opere e e le città d’arte del Bel Paese, tanto da essere considerato da molti come la culla della cultura. Ma non si può dimenticare come proprio lo “stivale” abbia anche altri tantissimi piatti – sconosciuti agli stranieri e non solo – erroneamente non citati.

Un grande esempio è il riso. Questo è un grande prodotti estremamente diffuso dal Nord al Sud. La maggior parte delle persone, infatti, sostengono e ritengono che il riso sia un prodotto fondamentalmente dei paesi asiatici. Ma non si possono non citare le tante preparazioni made in Italy di cui questi chicchi fanno da protagonisti. Il risotto, estremamente diffuso al nord, il sartù di riso al sud e le ottime arancine sicule. Ma quando si cucina questo alimento c’è un quesito che si manifesta ogni volta: il riso va lavato? 

Riso lavato: si o no?

riso motivi per cui va lavato
Riso (Foto Pixabay – Modifica Ecoo.it)

La questione relativa al riso è molto importante. Infatti molte persone compiono dei gravi errori durante la preparazione di questo ottimo alimento. Un problema è inerente soprattutto il lavaggio. Molti infatti lo lavano (senza naturalmente il sapone) e altri invece no. Quindi viene spontaneo chiedersi quale delle due correnti filosofiche sia quella corretta. La risposta vi sorprenderà.

Leggi anche: Castagne, occhio a quelle tossiche: come riconoscerle

E’ importante capire le “conseguenze” del lavaggio. Quando il riso viene infatti passato sotto l’acqua più volte – per il lavaggio – l’amido contenuto nei chicchi tenderà ad uscire rendendoli più morbidi. Ma soprattutto si diminuisce il rischio di ottenere una consistenza appiccicosa. Un procedimento che però non sempre bisogna fare. Infatti il lavaggio deve essere fatto solo e unicamente quando si vuole un piatto di riso e no un risotto. Quando si sceglie di preparare il riso il lavaggio è un passaggio fondamentale prima della preparazione. Infatti così facendo verranno eliminate, insieme all’amido, le impurità dovute al confezionamento

Leggi anche: Cime di rapa, forse non sai che puoi farci anche questo

Ma se invece si vuole preparare un risotto il lavaggio dei chicchi non deve mai essere effettuato. Infatti tra le caratteristiche di questo piatto c’è la cremosità – che rende possibile la famosa onda durante la mantecatura – l’amido è l’elemento fondamentale.